Nato nel 2015 come “style coach”virtuale, il social commerce Bantoa, inizialmente popolato da un gruppo ristretto di outfitters, è il regno oggi di migliaia di fashion-lover.
Acquistare online è un’esperienza che deve in qualche modo replicare l’acquisto dal vivo e Bantoa, il social commerce italiano fondato da Francesco Calzà e Manuel Ferrigno, ha preceduto il trend nel 2015. Cinque anni fa, infatti, Bantoa si è presentato al mercato della moda come una piattaforma per dare consigli di stile ai meno esperti a caccia di ispirazione.
Bantoa, una community di appassionati di moda
Con il tempo Bantoa ha acquisito grande popolarità, arrivando a superare il milione di utenti registrati nella sola Italia. Il social commerce infatti si è evoluto, trasformandosi da startup in una community vera e propria. Qui, gli appassionati di moda propongono outfit completi che possono poi essere acquistati negli store online partner di Bantoa. Ad oggi, Bantoa è presente in Italia, Francia, Spagna, Germania e Polonia. Il 2021 sarà dedicato a migliorare ulteriormente la propria presenza nei mercati europei, e a raggiungere il mercato statunitense.
3 milioni di capi tra cui scegliere: i numeri di Bantoa
Come funziona la scelta dei capi
Bantoa mostra nella sua piattaforma degli outfit completi, oltre 5mila al giorno. I membri della community hanno la possibilità di poterli selezionare, a seconda della propria figura e del proprio stile. Tra i 3 milioni di capi inseriti, gli utenti possono infatti scegliere a seconda della propria altezza, della propria corporatura, del proprio budget. È presente anche una vasta sezione premaman.
L’acquisto online ha sicuramente tanti vantaggi: può essere effettuato ovunque si voglia e in ogni momento della giornata. Inoltre, spesso dà diritto a sconti o opportunità imperdibili, e garantisce un grande risparmio di tempo. Ma non riesce a emulare del tutto l’esperienza nel negozio fisico. Invece su Bantoa gli utenti trovano l’ispirazione più giusta per i loro gusti, e l’esperienza diventa divertente e coinvolgente, proprio come se fosse dal vivo.
«Vogliamo portare la filosofia di Bantoa in tutta Europa, affinché possa essere un elemento differenziante nell’approccio degli utenti allo shopping: il nostro social commerce vuole essere una versione molto simile all’acquisto in negozio perché non solo propone outfit già pronti ma ispira a cambiare, a trovare qualcosa di nuovo e ad essere aggiornati con le ultime tendenze», spiegano i fondatori di Bantoa Francesco Calzà e Manuel Ferrigno.