Wondernet Magazine
Wonderchef

Ravioli zucca e amaretto, una ricetta della food blogger Dolcegiuridica

Dolcegiuridica, ricetta dei ravioli zucca e amaretto
Elisabetta Durante, conosciuta sul web come Dolcegiuridica, è appassionata di viaggi e cucina. È spesso ospite della trasmissione di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Questa settimana Dolcegiuridica ci svela la sua ricetta di un primo piatto preparato con un tipico ortaggio autunnale: i ravioli zucca e amaretto.

Elisabetta Durante, nata a Siena nel 1992 da padre pugliese e madre lucana, si è laureata in Giurisprudenza e specializzata conseguendo prima un Master in Criminologia e poi uno in Risorse Umane. La sua passione però è la  cucina. Conosciuta sul web come Dolcegiuridica, condivide foto e video di ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Collabora con molte  aziende italiane ed è spesso ospite nella trasmissione web di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Da ottobre 2020 cura un format televisivo in Toscana, su Canale 3, in cui propone ricette e consigli ai suoi telespettatori. A novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro autobiografico con alcune ricette inedite. Dopo le tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo, Dolcegiuridica ci svela la sua ricetta dei ravioli zucca e amaretto.

Dolcegiuridica
Food blogger

.

Ravioli zucca e amaretto

Ingredienti per l’impasto dei ravioli

  • 70 gr di farina 0
  • 30 gr di semola
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 filo d’olio

Ingredienti per l’emulsione di amaretto

  • q.b. amaretti
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. olio di semi

Ingredienti per il ripieno

  • 1 kg di zucca
  • 1/2 cipolla
  • ricotta

Preparazione

Iniziamo dal ripieno dei nostri ravioli zucca e amaretto . È importante tritare finemente la zucca e la cipolla. Mettere la cipolla sul fuoco con un filo d’olio e una noce di burro. Quando si è dorata si aggiunge la zucca e la si fa ridurre di volume. Rilascerà la sua acqua. A questo punto si sala e si aggiunge il brodo vegetale a coprire e facciamo finire la cottura per 40 minuti .

Mentre raffredda, prepariamo l’impasto dei ravioli zucca e amaretto

Procedere setacciando la semola e la farina su di un piano di lavoro. Fare poi la fontana, al centro versare il sale e l’olio e poi l’uovo e iniziare a lavorare delicatamente il pastello con una forchetta fino a che non si ottiene un impasto liscio e consistente.
Lasciare riposare la pasta per 15 minuti circa, avvolta in un canovaccio o pellicola .
Quando la zucca si sarà freddata , frullarla con un mini pimer, aggiungere la ricotta e l’uvetta e mettere in una sacca da pasticcere .

Iniziare a stendere la sfoglia molto finemente, versare al centro un mucchiettino di farcitura e poi chiudere su se stesso. Prendere lo stampino o comunque un taglia pasta e realizzare la forma desiderata.

Mettere in un mixer ad immersione gli amaretti e i due olii e frullare fino ad ottenere un composto liscio.

Cuocere i ravioli in acqua bollente , adagiarli su di un piatto e poi versare sopra l’emulsione e gli amaretti in polvere. Buon appetito!

Dolcegiuridica, ricetta dei ravioli zucca e amaretto

 

Articoli correlati

Pera al Sagrantino con gelato e cioccolato bianco, una ricetta della maestra pasticciera Lucica Negru

Gio Caprara

Millefoglie ai frutti di bosco, la ricetta dello chef pâtissier Andrea De Benedetto

Alessia de Antoniis

“Il più gnocco de Roma”: una ricetta dello Chef Gabriele Muro del ristorante Adelaide al Vilòn

Alessia de Antoniis

Lascia un commento