Dalle origini scozzesi del famoso kilt, la gonna a quadri è un must have dell’Autunno/Inverno 2020-2021, ma soprattutto un inno agli anni Novanta. I tessuti check hanno diversi colori e tonalità: dal beige e marrone, al nero e grigio. Anche le lunghezze sono varie, si passa dalla minigonna alla lunghezza midi della pencil skirt.
Come abbiamo già visto, le fantasie check del tartan dominano le collezioni della Fall/Winter 20-21. In particolare la gonna a quadri, che non è più proposta solo nella sua forma ad “A”, ma in diversi modelli come quella pantalone, a tubino o in tweed. Vediamo i brand che l’hanno inserita nelle loro collezioni e come possiamo abbinarla.
La gonna a quadri di Burberry
Quando si parla di quadri e fantasie tartan, non si può non citare Burberry e il suo iconico check. Questa pencil skirt in lana è perfetta per i look da ufficio con dei tronchetti col tacco, un pullover e un blazer (magari en pendant). Il dettaglio del fiocco in fondo, la rende più particolare e meno formale. Molto chic anche sdrammatizzata con felpa e sneakers.
Il check di Dior
Sempre nel luxury, la sfilata di Dior è ricca di gonne a quadri. Dai quadri sfumati di bianco e nero quasi come un effetto tye-dye a questa minigonna check con maxi pince sul davanti. Dallo stile bon ton se indossata con una camicia e delle Mary Jane, e un po’ più aggressive se abbinata a degli stivali alti con tacco e a un pullover oversize. Promossi i collant sia velati che coprenti, insomma un perfetto ritorno agli anni Novanta!
E nel low cost…
Troviamo la gonna a quadri da Zara, Mango e in tanti altri negozi del fast fashion. In particolare, Stradivarius propone una gonna pantalone beige e a vita alta. Qualcosa di diverso dalle solite gonne al ginocchio, con pince e cintura a contrasto abbinata. Vista l’ampiezza, sopra indossiamo una maglia aderente e, ai piedi, degli anfibi in pelle oppure una bella decollété per slanciare la silhouette.