Il 2020 è l’anno del 70° anniversario di Wolford e anche del 100° anniversario della nascita di Helmut Newton. Per celebrare questa doppia ricorrenza, gli scatti d’autore del celebre fotografo sono riprodotti su tre T-shirt in edizione limitata.
Per il centenario della nascita del celebre fotografo Helmut Newton, il brand austriaco Wolford lo omaggia con una collezione di t-shirt in limited edition. La casa di moda, che quest’anno festeggia 70 anni, alla fine degli anni ’90 ha collaborato con Newton.
Helmut Newton X Wolford Special Edition
Sono tre le magliette in edizione limitata create con la stampa di alcune celebri foto di Newton. Sono realizzate in puro cotone di alta qualità e già disponibili online sul sito del marchio. La singolare capsule collection fonde all’estro visivo urban, reinterpretato in chiave contemporanea e a tratti street style, la portabilità e il comfort.
Uno dei fotografi più celebri della storia della moda
Le opere del fotografo tedesco naturalizzato australiano Helmut Newton sono entrate ormai a pieno diritto nel mondo dell’arte. Celeberrimi i suoi nudi artistici in bianco e nero, i suoi ritratti ed i suoi studi fotografici. Nato a Berlino il 31 ottobre 1920, a vent’anni si rifugia a Singapore a seguito delle leggi razziali naziste, essendo di famiglia ebrea. Viene poi espulso in Australia, dove nel 1942 entra nell’esercito.
Cambia il suo cognome, da Neustädter a Newton, e nel 1948 sposa l’attrice australiana June Browne. Finita la guerra, inizia a lavorare come fotografo freelance, concentrandosi in particolare sulla moda. All’inizio degli anni Sessanta si trasferisce a Parigi, ed entra nell’olimpo della fotografia di moda di altissimo livello. I scuola scatti appaiono sui magazine più esclusivi come Vogue, Harper’s Bazaar, Elle, Marie Claire. Negli anni Ottanta collabora con Chanel, Versace, Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana. Helmut Newton muore nel 2004 in seguito ad un incidente stradale nei pressi di Los Angeles.