Meghan Markle entra nella storia diventando la prima reale britannica a votare. La Duchessa ha espresso il suo voto alle presidenziali americane del 3 Novembre.
Il suo impegno nella sensibilizzazione al voto ha fatto girare la testa a Buckingham Palace ma oggi Meghan Markle entra nella storia. Cittadina americana, diventata in seguito membro della Royal Family inglese sposando il Principe Harry, la ex attrice ha espresso il suo voto per l’elezioni presidenziali americane. Niente voto per Harry, cittadino britannico ed esponente diretto della Famiglia Reale inglese.
Meghan Markle nella storia
Sposando un discendente della famiglia dei Windsor, Meghan Markle diventa la prima reale inglese ad avere diritto al voto e ad esprimerlo in piena libertà. La Duchessa di Sussex, statunitense di nascita, avrebbe inviato il suo voto tramite posta già qualche settimana fa. Per Meghan è un altro step importante verso la totale indipendenza da Buckingham Palace, soprattutto dopo aver speso le scorse settimane ad invitare i cittadini americani a recarsi alle urne.
Nei mesi scorsi, Meghan Markle non si è mai schierata a favore di nessuno dei due candidati alle presidenziali americane. Niente pro Donald Trump e neppure Joe Biden, per la ex attrice è solo un ritorno alla normalità e nel battersi nei valori in cui crede.
Il disappunto di Buckingham Palace
Nonostante Harry sia ancora cittadino britannico e non abbia diritto al voto, grazie a sua moglie ha potuto dire la sua anche sulla realtà politica del Paese. Le dichiarazioni fatte in queste settimane dal Duca e della Duchessa di Sussex non sono state ben accolte dalla Regina Elisabetta II. Secondo il protocollo reale, i membri della famiglia non possono parlare pubblicamente di politica né possono tantomeno votare nel Regno Unito. Per questo Buckgham Palace ha subito preso le distanze da Meghan Markle e dal marito Harry. In una nota si legge che ormai i due non sono più membri attivi della famiglia e si esprimono a titolo personale.