Negli ultimi anni la moda si sta orientando sempre di più verso l’ecosostenibilità. Sono molti i marchi che scelgono per le loro collezioni materiali naturali. Ecco una lista dei migliori brand ecosostenibili.
Uno dei temi che ha acquisito notevole importanza a livello socio-culturale negli ultimi tempi è quello della sostenibilità. Allbirds, Calzedonia, Stella McCartney, sono solo alcuni dei marchi che hanno scelto di intraprendere un percorso volto a rendere la moda più ecosostenibile. Lo scopo è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
I migliori brand ecosostenibili
Stella McCartney
Uno dei brand che si sta impegnando maggiormente nella sostenibilità è sicuramente Stella McCartney. Il marchio britannico è uno dei pionieri della progettazione etica e della realizzazione di capi di lusso che rispettano l’ambiente, senza però sacrificare lo stile o i colori.
Proprio per questo motivo il mood della nuova collezione è rappresentato con le 3 C: Colore, Carattere e Coscienza.
Allbirds
L’azienda neozelandese Allbirds, specializzata nella realizzazione di calzature ecosostenibili, ha appena lanciato la sua prima linea di abbigliamento. Il marchio ha un focus centrale sulla sostenibilità, e lavora con materiali naturali per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Kitx
Il marchio fondato da Kit Willow si basa sulla convinzione di una moda etica e sostenibile. Il brand mantiene il semplice mantra di voler far stare bene le donne, senza danneggiare il pianeta.
Tra i brand più ecosostenibili c’è Salvatore Ferragamo
La casa di moda italiana fondata nel 1927 è uno dei brand più impegnati nell’ecosostenibilità. È la prima azienda italiana ad aver ottenuto un importantissimo riconoscimento: la certificazione SI Rating. La maison fiorentina con il suo operato si è distinta per aver ridotto notevolmente le emissioni di gas serra.
Calzedonia
Meno di una settimana fa Calzedonia ha lanciato la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2020 incentrata completamente sull’ecosostenibità. Collant, leggings e calzini, sono realizzati con materiali riciclati, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Mother of Pearl
Mother of Pearl ha perfezionato negli anni l’arte del design con coscienza, producendo capi contemporanei e di tendenza, rispettando sempre l’ambiente. In soli cinque anni, la stilista Amy Powney ha trasformato il suo marchio di moda in una delle aziende di abbigliamento più ecosostenibili del momento. Mother of Pearl ha recentemente lanciato No frills, una linea di capi classici.
I brand più ecosostenibili: H&M
Il brand svedese H&M incoraggia le idee innovative per sostenere una moda Climate-Positive, cercando di eliminare dall’atmosfera più gas serra di quanto se ne produca. Proprio per questo motivo la H&M Foundation ha istituito il premio Global Change Award; un riconoscimento che viene assegnato a coloro che trovano soluzioni innovative sostenibili. Non solo, il brand ha lanciato la scorsa estate una collezione interamente sostenibile chiamata Let’s Change.
House of Sunny
House of Sunny è un brand incentrato esclusivamente sull’ecosostenibilità. Proprio per questo motivo sceglie di produrre solamente due collezioni stagionali all’anno. Questa scelta consente al marchio di dedicarsi maggiormente alla ricerca e alla produzione di materiali non solo sostenibili, ma anche innovativi. La casa di moda britannica sceglie inoltre di non utilizzare pellicce, cuoio, pelli o seta ma solo la lana proveniente da produttori con una buona zootecnia
Ma non è tutto, House of Sunny è completamente devoto alla riduzione degli sprechi, Infatti tutti i materiali non utilizzati, vengono riutilizzati nella creazione di accessori e etichette.