Sono molte le iniziative promosse in oltre 150 Paesi del mondo dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Papa Francesco, il direttore generale della FAO Qu Dongyu e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si celebra oggi 16 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO. Quest’anno in circostanze del tutto eccezionali, dato il periodo difficile che il mondo sta vivendo e le restrizioni che ne conseguono, a causa della pandemia.
Tuttavia, la FAO ha organizzato una serie di eventi online. Inoltre, il 2020 è un anno molto speciale in quanto ricorre anche il 75° anniversario della creazione dell’organizzazione, fondata il 16 ottobre 1945.
Il video della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020
Le iniziative promosse in Italia per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
La cerimonia ufficiale con il messaggio di Papa Francesco
Si svolgerà alle ore 14:00 la cerimonia ufficiale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Molti gli ospiti che interverranno sia dal vivo che con video-messaggi tra cui il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu, Papa Francesco, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Non solo, interverranno anche gli Ambasciatori speciali di buona volontà della FAO per la nutrizione, Re Letsie III del Lesotho e la Regina Letizia di Spagna.
Conferenza del Professor Joachim von Braun
Al termine della cerimonia, prevista per le ore 15:00, il Professor Joachim von Braun terrà una conferenza sul tema: “Il ruolo delle politiche, dell’innovazione, della bioeconomia e degli OSS nella trasformazione dei sistemi agroalimentari”
Per seguire in diretta la cerimonia e la conferenza basta collegarsi al link fornito dalla FAO.
A Roma il video mapping sulla facciata del Colosseo
Alle ore 19:30, una proiezione video mapping sul Colosseo e anche su una facciata della sede della FAO a Roma. Presenti a questo evento, il Direttore Generale della FAO, il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Libro di Attività per la Giornata Mondiale dell’ Alimentazione: Gli Eroi dell’alimentazione
Ogni anno la FAO, realizza una serie di libri didattici disponibili in sette lingue. Ovviamente, in occasione della Giornata Mondiale dell’ Alimentazione 2020, è stato creato un libro dedicato agli Eroi dell’alimentazione.
Gli eroi dell’alimentazione mondiali sono tutti coloro che producono, piantano, pescano o trasportano il cibo. infatti nel libro, è esplicato il ruolo fondamentale che svolgono e le sfide che affrontano. Il materiale didattico ha lo scopo di insegnare alle persone cos’è possibile fare per migliorare il modo in cui viene prodotto il cibo e contribuire a fare la differenza.