Così come l’Italia e gli altri Paesi colpiti dall’emergenza sanitaria, anche la Francia ha dovuto fare i conti con la chiusura di teatri, cinema, musei, per il contenimento del contagio. Tutti i luoghi della cultura sono rimasti chiusi per mesi, per poi riaprire le porte ai visitatori nel rispetto delle norme di sicurezza: mascherina, distanze, prenotazione obbligatoria, ingresso contingentato.
Prima è stata la volta di gallerie d’arte e piccoli musei, poi hanno ripreso la loro attività anche i musei principali. Tra gli ultimi a vedere la luce, dopo alcuni lavori di ampliamento e ristrutturazione, anche Palazzo Galliera. Qui verrà presto allestita una mostra molto attesa: Gabrielle Chanel. Manifeste de mode.
Gabrielle Chanel. Manifeste de mode: la mostra
Aprirà il primo ottobre e resterà a disposizione di appassionati e curiosi fino al 14 marzo 2021 la retrospettiva interamente dedicata a Coco Chanel.
La mostra sarà suddivisa in due parti e seguirà un andamento cronologico.
Il percorso è un invito a seguire non solo la storia personale, ma anche l’evoluzione dello stile Chanel: dai vestitini neri ai modelli sportivi anni Venti fino ai sofisticati abiti degli anni Trenta. Poi la guerra, la chiusura della casa di moda, il ritorno alla couture nel 1954, con cui Coco riafferma il suo manifesto della moda.
Non mancheranno alcuni pezzi iconici come la famosa sottoveste da marinaio in jersey del 1916, i tailleur in tweed, l’alta gioielleria, la famosa borsa trapuntata 2.55 ideata nel 1955.
Abbigliamento e non solo: un’intera sala sarà dedicata al profumo N°5 creato nel 1921, famoso in tutto il mondo. E in più, dieci ritratti fotografici di Gabrielle Chanel.
Palazzo Galliera
La mostra verrà allestita a Parigi, presso Palazzo Galliera, non a caso chiamato anche Musée de la Mode de la Ville de Paris.
Situato al Avenue Pierre-Ier-de-Serbie 10 della capitale francese, infatti, ospita al suo interno esposizioni temporanee e collezioni permanenti di moda e costume francese dal diciottesimo secolo ad oggi.
Coco Chanel
Nata nel 1883 e scomparsa nel 1971, Gabrielle Chanel (per tutti, Coco Chanel) ha rivoluzionato il mondo della sartoria.
Il suo contributo è stato notevole, al punto da diventare un’icona senza tempo per tutte le generazioni future, sino ai giorni nostri, che continuano a “subire” la sua influenza e la sua concezione di eleganza.