Grande giorno oggi per Prada, uno dei nomi più attesi a questa Milano Digital Fashion Week in corso.
La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per promuovere le collezioni uomo e donna, non potendo farlo con i consueti eventi in presenza di pubblico. Si tratta di un’edizione completamente online, visibile su tutti i canali digitali dell’associazione. La sfilata Prada Multiple Views SS21 è in programma appunto oggi alle ore 14. E intanto, la maison sui suoi social sta dando ampio spazio al progetto Prada Summer Stories.
Prada Summer Stories: il progetto
Partendo da una serie di fotografie a colori si arriva a disegni grafici dell’artista Falk Gernegross, disegni che illustrano gli abiti e gli accessori della collezione Primavera Estate 2020 come fossero dipinti. Ecco il progetto Prada Summer Stories, progetto inedito della maison che racconta la nuova collezione Prada con immagini illustrate a mano. La Direzione creativa è di Ferdinando Verderi.
I disegni in questione sono stati pubblicati sui social e si avvalgono di una tecnica molto realistica. Si gioca mescolando verità e illusione, fotografia e pittura, realtà e fantasia.
Prada Pre-Fall 2020
Non è la prima volta che Prada esplora questi mondi. Queste conversazioni erano iniziate già con la campagna Prada Pre-Fall 2020, che si era avvalsa della professionalità di David Sims, noto fotografo di moda britannico.
Dalle foto scattate in bianco e nero si era passati a immagini “dipinte” a mano con acquerelli e solo successivamente digitalizzate con grande maestria: massima saturazione di colore, dettagli pittorici, fantasie rese ancora più vivide.
Tutto questo, per trasmettere un’idea di moda viva, creativa e positiva, dove realtà e surrealtà sono una cosa sola e dove non si può prescindere dalla tecnologia. Anche se questo non vuol dire rinunciare alla poesia e all’umanità.
Collezione Primavera Estate 2020
Questa speciale selezione della maison per la stagione estiva, inclusa nel progetto Prada Summer Stories, comprende capi leggeri e impalpabili, caratterizzati da colori tenui, da stampe originali e dalla tecnica del tie-dye.
Non mancano gli accessori, per completare con stile il tutto: borse realizzate con fibre naturali, sandali in pelle intrecciata e sneakers in tela.