Wondernet Magazine
Cinema

Favolacce: questa sera in prima visione su Sky Cinema il film dei fratelli D’Innocenzo

favolacce sky
Fresco di trionfo ai Nastri d’Argento, dove è stato insignito del premio come miglior film e di altri 4 riconoscimenti (miglior produttore, sceneggiatura, fotografia e costumi), arriva in prima visione su Sky Cinema il secondo film scritto e diretto dai fratelli D’Innocenzo, Favolacce. 

Favolacce debutterà questa sera, venerdì 10 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Due. È disponibile anche on demand su Sky e in streaming su Now TV.

Prima del film un’intervista ai fratelli D’Innocenzo

Prima della messa in onda del film, alle 20.45 su Sky Cinema Due, sarà riproposta la puntata de Il Cinemaniaco incontra Favolacce – I registiGianni Canova ha ospitato nel suo studio “virtuale” i fratelli D’Innocenzo per parlare del loro ultimo lavoro e dei loro progetti futuri. Inoltre, in seconda serata, dalle 23.00 su Sky Cinema Due, sarà programmato La terra dell’abbastanza, l’opera prima dei fratelli D’Innocenzo, disponibile anch’essa on demand.

Orso d’Argento a Berlino 2020

Favolacce è stato presentato in concorso lo scorso febbraio alla Berlinale dove ha vinto l’Orso d’argento per miglior sceneggiatura, raccogliendo poi consensi unanimi da critica e pubblico in occasione dell’uscita del film direttamente in digitale durante il lockdown dei mesi scorsi. 

La trama di Favolacce

Protagonista di Favolacce è Elio Germano, che interpreta Bruno Placido, sposato con Dalila (Barbara Chichiarelli) e padre di due ragazzi adolescenti. La loro vita, tra la scuola e gli amici, all’apparenza priva di problemi, nasconde in realtà un disagio e un’infelicità che serpeggia anche tra i loro coetanei del litorale romano dove vivono. 

Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti. Nel cast anche Ileana D’Ambra, Lino Musella e Gabriel Montesi. La voce narrante è quella di Max Tortora.

Clicca qui per leggere la nostra intervista ad Ileana D’Ambra: «Per interpretare “Favolacce” sono dovuta ingrassare più di 15 chili»

Il commento dei fratelli D’Innocenzo

«Il disagio, la solitudine, l’inquietudine, trovano il principale luogo all’interno delle famiglie di questa storia – descrivono così il loro film i fratelli D’Innocenzo –. La casa, quella che prima era un nido, anche teneramente limitante, ora è il nucleo delle insofferenze, della freddezza, dell’ansia. Vogliamo indagare nel modo più originale possibile le fratture comunicative di queste famiglie, immerse nel flusso stagnante di routine asettiche, dove forse solo le tragedie hanno la possibilità di scuotere».

Articoli correlati

Il cast di “Diabolik” a Roma per il photocall della pellicola

Redazione

Oscar 2022: vincono Jane Campion, Will Smith e Jessica Chastain, miglior film “Coda”

Laura Saltari

Black Lives Matter: su Netflix una nuova sezione con oltre nuovi 40 titoli a tema

Giusy Dente

Lascia un commento