È iniziato il conto alla rovescia per il Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera. La tredicesima edizione andrà in onda in streaming sui canali social della manifestazione dal 18 al 21 giugno, dalle ore 17:30 alle 21.
Il Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera sarà trasmesso anche su canali Sky (canale 903) e del digitale terrestre (canali 270 e 271. La cerimonia di premiazione, che sarà registrata il 22 giugno e condotta da Beppe Convertini e Pino Insegno, andrà in onda in esclusiva su Rai Cinema Channel e RaiPlay.
Sezione Cortometraggi
La sezione Cortometraggi è fiore all’occhiello della manifestazione, che da sempre ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori che con le proprie opere mostrano non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare. Questi i finalisti:
- Plastica di Dario Ciulla
- Nero su bianco di Angelo Frezza
- Burning Red di Fabrizio Ancillai
- Questo è lavoro di Federico Caponera
- Apparentemente solo di Riccardo Trentadue
- Roller Coaster di Manuela Jael Procaccia
- Rifugi di Luca Cutini
- Apollo 18 di Marco Renda
- Ma chi ti conosce! di Vito Marinelli
- Giulia una storia qualunque di Vincenzo Ardito
- Il ricordo di domani di Davide Petrosino
- La missione di Alice Murgia
Sezione Documentari
I documentari finalisti – della durata tra i 5 e i 50 minuti – affrontano importanti tematiche sociali: dall’emarginazione ai disagi della terza età, passando per la disabilità e la vita in carcere. I titoli in nomination sono:
- L’uomo degli alberi di Andrea Trivero
- Pucundrìa di Erica De Lisio
- I can’t stay here anymore di Alessio Morello e Daniele Ricci
- L’estate più bella di Gianni Vukaj
- Voci di dentro di Lucio Laugelli
- Sealand di Vincenzo Campisi
- LIFELIE di Paola Risoli
- L’abito della sposa di Massimo Latini
“Siamo felici di aver dato più spazio ed attenzione, a partire da questa edizione, al film documentario che, più di ogni altra forma espressiva, ha un impatto diretto, restituendo la realtà viva del momento e dando voce ai protagonisti nella loro quotidianità. E’ altresì motivo di orgoglio per noi avere Mimmo Calopresti, un grande artista della settima arte, al timone di questa sezione” hanno commentato gli organizzatori della manifestazione Diego Righini e Paola Tassone.
Sezione SocialClip
Sono otto i finalisti in concorso al Premio #Socialclip nell’ambito del Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera e verrà assegnato, fuori competizione, anche un riconoscimento speciale della Stampa.
- Mandela di Ivan Cazzola (int. Margherita Vicario)
- Potesse esplodere questa città di Giacomo Spaconi (int. La Scala Shepard)
- Fogli di carta di Elia Romanelli (int. Rita Bincoletto e Teti Cortese)
- Naples Calling di Massimo Di Pinto (int. A67)
- Figli di nessuno di Trilathera (Yuri Santurri, Daniele Tofani) e Fabrizio Moro (int. Anastasio)
- Rim Akamr’à di Francesco Cabras (int. Orchestra Almar’à)
- Va Pensiero di Francesco Cabras (int. Orchestra Piazza Vittorio)
- PS Post Scriptum di Tommaso Ranchino (int. Virginio)
- Rinascerà la vita di Sandra Fuciarelli (int. Davide Giromini)
“Tutte interessanti le proposte arrivate ma alcune mi hanno veramente impressionato – ha commentato Red Ronnie, presidente di giuria. Da qualche tempo è iniziata una censura sui canali ufficiali e siamo contenti di poter ridare spazio alla qualità e ai contenuti con questa bella iniziativa. Quando nacque il videoclip, c’era chi diceva che toglieva l’immaginazione alla musica, ma sono progetti come quello lanciato in questo premio che possono ridare valore a dei messaggi di tipo sociale in cui la perfetta simbiosi tra parole, musica e racconto visivo riesce ad esprimere il significato di una condizione”.
Premio Sorriso Diverso
Questo riconoscimento viene assegnato a quei personaggi del mondo dello spettacolo che nel corso della loro carriera si sono fatti portatori di importanti messaggi sociali
Miglior regista
- Ferzan Özpetek per La Dea fortuna
- Gabriele Salvatores per Tutto il mio folle amore
- Marco Bellocchio per Il traditore
Miglior Opera Prima
- Bangla di Phaim Bhuiyan
- Il grande salto di Giorgio Tirabassi
- Sole di Carlo Sironi
Miglior Attrice
- Cristiana Capotondi per la miniserie Ognuno è perfetto di Giacomo Campiotti
- Paola Minaccioni per Mine Vaganti di Ferzan Özpetek (versione teatrale)
- Claudia Gerini per A mano disarmata di Claudio Bonivento
International Award
- Sienna Miller
- Whoopi Goldberg
- Jennifer Lopez
“E’ motivo di orgoglio per noi annunciare alcuni tra i nomi più importanti della cinematografia italiana in lizza per il nostro Premio Sorriso Diverso” dichiarano gli organizzatori della manifestazione che vede in prima linea il Presidente Diego Righini, il Direttore artistico Paola Tassone, il produttore esecutivo Leonardo Jannitti Piromallo e la presidente UCL Ilaria Battistelli “Ma non solo. Questa edizione un po’ particolare, ripensata nel profondo a causa dell’emergenza Coronavirus, volge il suo sguardo al di là dei nostri confini nazionali: premieremo infatti una grande attrice, un’icona del cinema mondiale, che si è fatta portatrice più volte di importanti valori sociali attraverso le sue interpretazioni sul grande schermo.”