Madre Factory 2020: dal 17 giugno al 13 settembre il Museo realizza attività gratuite per adulti e bambini dedicate a Gianni Rodari.
Il Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, annuncia un’estate all’insegna dell’inclusività. La solidarietà, la formazione e la sensibilizzazione e i temi dell’ecologia e della sostenibilità saranno al centro della seconda edizione di Madre Factory 2020.
Il Madre Factory è un programma di inclusione attraverso l’arte ideato da Laura Valente, che declina l’arte in azioni pubbliche e momenti di condivisione. Da giugno a settembre saranno disponibili workshop gratuiti per adulti e bambini. Il tutto sarà dedicato a Gianni Rodari e alla sua “Grammatica della Fantasia”, nel centenario della sua nascita.
I cortili del Madre e la sala centrale accoglieranno grandi e piccoli visitatori. Le attività si svilupperanno intorno ai temi dell’ambiente, dell’ecologia e del rapporto con il nostro pianeta. Il tutto con particolare attenzione alla sicurezza. I bambini saranno invitati a realizzare dei dispositivi homemade di social distancing per familiarizzare con i concetti di sicurezza e socialità.
Realizzati in collaborazione con “Le Nuvole”, i workshop per bambini dai 5 ai 12 anni saranno organizzati in cicli settimanali, dal mercoledì al sabato. Le attività saranno coadiuvate dalla Cooperativa “Il Tulipano” per il supporto ai bambini con bisogni speciali. Non mancheranno importanti collaborazioni e azioni di scambio e sostegno con le realtà del territorio. La volontà della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee è quella di consolidare la condivisione con un’ampia rete di Enti e Istituzioni.