Per Andrea Cesaro la cucina è semplicità, colore, creatività. Lui si definisce uno chef polivalente, nel senso che ama cucinare ma anche raccontare il cibo. Non a caso, nel suo ultimo libro di ricette Sognando il mare ha voluto inserire anche frasi, aneddoti, qualcosa che potesse legare ogni piatto a momenti della sua vita, per farsi conoscere davvero come chef e come persona.
Andrea Cesaro è Chef del ristorante Acqua Salata nella spiaggia Sabbia e Sale di Isolaverde a Chioggia. Vive a Montagnana con la moglie Valentina e oltre ad essere un appassionato di cucina, ama molto anche la musica. Inoltre si diverse a tenere show-cooking e corsi di cucina. Dopo aver vinto Chopped, gara di cucina trasmessa dal canale tematico Food Network condotta da Gianmarco Tognazzi, ha preso parte anche a Cuochi d’Italia su TV8, rappresentando il Veneto alla corte di Alessandro Borghese. Ecco la sua ricetta degli gnocchi di melanzane su crema di burrata, pomodorini e capesante arrostite per Wondernet Magazine.
Gnocchi di melanzane su crema di burrata, pomodorini e capesante arrostite
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi di melanzane:
- 800 g di melanzane (da crude)
- 180 g di farina 00
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 tuorlo
- Sale q.b.
Per la crema di burrata:
- 250 g di burrata
- Sale, pepe q.b.
Per il ragù di pomodorini e capesante arrostite:
- 16 capesante
- 250 gr di pomodorini ciliegino
- 1 arancia non trattata
- sale, pepe q.b.
Preparazione
Per gli gnocchi
- Lavare le melanzane, asciugarle, avvolgerle in carta stagnola e cuocerle in
forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti circa. Toglierle dal forno, lasciarle
raffreddare e poi spolparle, con l’aiuto di un cucchiaio. - Tritare finemente la polpa di melanzana con un coltello, metterla in un colino e posizionarlo su una ciotola. Fare pressione con un cucchiaio per far fuoriuscire il liquido di vegetazione e
fare riposare altri 10 minuti in modo che perdano parte dell’acqua. - Versare la farina sul piano di lavoro, fare un buco al centro ed inserire le melanzane, il tuorlo, il
parmigiano ed aggiustare di gusto. - Impastare il tutto in modo delicato fino a ottenere un panetto morbido e se l’impasto
risultasse troppo appiccicoso aggiungere poca alla volta altra farina 00. - Infarinare il piano di lavoro e ricavare dall’impasto dei cilindri piuttosto sottili.
- Tagliare a tocchetti di circa 2 cm. Non appena pronti disporli su un vassoio infarinato. Una volta terminata la preparazione degli gnocchi, posizionare il vassoio nel freezer e procedere a preparare il sugo.
Per il ragù di pomodorini
- Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
- Riscaldare l’olio in una padella, unire i pomodorini, salare e pepare.
- Saltare per 5 minuti a fiamma media senza girare, solo scuotendo leggermente la padella e regolare di
sale e pepe. Spegnere il fuoco ed aggiungere la scorza d’arancia. - A parte, scottare le capesante in padella (sia il corallo che il bottone) e farle dorare da entrambi i lati.
- Aggiungerle poi al ragù di pomodorini.
Per la crema di burrata
- Frullare il tutto con sale e pepe e ridurre in una crema liscia e vellutata.
Per terminare il piatto, cucinare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e saltarli con il sugo di pomodorini e capesante. Mettere la crema di burrata a specchio e posizionare sopra gli gnocchi finendo il piatto con delle foglie di basilico.