Yuko Higuchi è un’artista originaria di Tokyo molto popolare, online e non solo. Le sue creazioni sono altamente riconoscibili e caratterizzate soprattutto dal ricorso a figure antropomorfe: animali dalle sembianze umane. Il richiamo è al mondo di Alice nel Paese nelle Meraviglie di Lewis Carroll, le cui famosissime illustrazioni originali furono opera del pittore inglese John Tenniel.
Conigli, rane e pesci, motivi che richiamano la natura, atmosfere surreali e fiabesche: ciò che crea Yuko Higuchi è molto evocativo, è frutto di una fervida immaginazione. L’artista, laureata presso la Tama Art University di Tokyo attinge a un immaginario onirico fortemente allusivo. Una grande ispirazione le viene anche da Boris, il suo gatto! Proprio questo felino è infatti uno dei più ricorrenti nelle sue opere, apprezzatissime dai bambini. Non a caso, l’illustratrice realizza anche libri che si rivolgono a questo target, con disegni da colorare e giochi (uno di questi si intitola Seikaichi no Cat).
#Gucci から日本限定〔ヒグチユウコ〕コレクションが登場。ヒグチさんのオリジナルキャラクター「ひとつめちゃん」はテレパシーで交信する太古の植物です。ただ今https://t.co/PmdXF4HyLH にて先行予約受付中(全国展開は5/17より)。詳しくは https://t.co/204A9D4tbq #yukohiguchi pic.twitter.com/VNqQbkhNS2
— GUCCI JAPAN (@gucci_jp) May 9, 2018
Yuko Higuchi per Gucci Kids
Già nella primavera-estate 2018 alcune immagini dell’artista del Sol Levante erano state scelte dalla maison Gucci per essere incluse nella collezione Kids, dove l’animale protagonista era il gatto. I disegni erano stati riportati su un’ampia gamma di capi: t-shirt, felpe, cappelli, scarpe. In quell’occasione Higuchi aveva firmato anche due stampe della collezione uomo e donna della stessa stagione. Si trattava di un foulard per lei e della fodera interna della giacca per lui.
La collaborazione tra Gucci e Yuko Higuchi si è rinnovata per la collezione Kids primavera-estate 2020. Nuovamente i suoi disegni campeggiano sugli articoli in vendita. La collezione si rivolge a bambino e neonato ed è una capsule collection che comprende di tutto: sciarpe, zaini, giacche e molto altro.