Wondernet Magazine
EVENTI MODA

ITS International Talent Support 2020: “Here We Belong”, all’insegna della moda ecologica e sostenibile 

L’emergenza Covid-19 non ferma l’ITS International Talent Support, talent della moda fondato nel 2002 dalla triestina Barbara Franchin. Annunciati i 36 finalisti della 19ma edizione, tutta all’insegna della creatività sostenibile.

I 33 finalisti della 19ma edizione di ITS, selezionati tra 600 candidati, sono stati scelti in remoto dalla giuria. Provengono da 16 Paesi e sono suddivisi in quattro categorie: moda, artwork, gioielli e accessori.   Due di loro provengono da accademie italiane: sono l’ecuadoregno Felipe Fiallo (Istituto Marangoni di Firenze) e una coppia giapponese, Rei Sato e Jumi Tanabe (Accademia Costume & Moda di Roma).

L’evento finale di ITS 2020, la 19ma edizione dell’International Talent Support in programma a Trieste il 17 luglio, è stato rinviato al 23 ottobre. Il luogo dove si svolgerà l’evento non è stato ancora deciso:

«Tutto il mondo degli eventi sta pensando a nuovi formati, che saranno fisico-virtuali. Stiamo lavorando su questo anche noi e a metà luglio lo racconteremo», ha dichiarato Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di ITS.

its
Barbara Franchin

Here we belong” è il claim di ITS 2020

Un grido di appartenenza ad un mondo. «Un’affermazione delle proprie origini, senza logiche di possesso ed esclusione. Non è il luogo che ci appartiene: siamo noi che apparteniamo al luogo», spiega Barbara Franchin. «Perché quello a cui ci riferiamo non è necessariamente un luogo fisico, ma piuttosto ‘un modo’: un modo comune di sentire e di porsi verso la vita, un modo che ci sostiene e ci ancora, come le radici di un albero. Come una famiglia, siamo connessi e legati da un’appartenenza comune, che fa di ITS la casa dei giovani creativi di tutto il mondo».

Anche in questa edizione 2020, il supporto e la partnerhsip continuativa di Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Comune di Trieste e Fondazione CRTrieste, come i patrocini di Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Fondazione Friuli e Fondazione CariGo, compagni di strada di International Talent Support, hanno un grande valore non solo per la rilevanza istituzionale del progetto, ma anche per le sue radici sul territorio: “here we belong” significa anche questo. 

its
Un’immagine dell’edizione ITS 2019

Un’edizione all’insegna della sostenibilità della moda

I trend spaziano dal mix & match, con gli eccessi creativi e dirompenti cosí tipici dell’affermazione di una giovane generazione creativa, in cui il gender non ha piú limiti e confini e in cui fluidità pare essere la non-regola accettata, fino all’essenzialità piú pura, alla pulizia in cui pochi dettagli forti emergono ed esplodono. E’ la rivincita dell’interiorità contro l’esteriorità, dell’essere in luogo dell’apparire. 

Ma è la sostenibilità in tutte le sue forme – ambientale, sociale, umana nel suo senso piú profondo – il fil Rouge di ITS2020. Segue molti percorsi: l’up-cycling, il re-cycling, zero-waste, colori e tinture naturali, tessuti bio. L’elemento ricorrente è la ricerca e il riutilizzo di oggetti e materiali che i giovani talenti creativi trovano intorno a sé, oppure vanno a ricercare, portando con sé una storia, che grazie a questa azione rigenerante torna alla ribalta, con significati e interpretazioni nuove, vive, uniche. 

its
Barbara Franchin e Renzo Rosso

Tra i partner di ITS 2020, oltre a Swatch e Illycaffè c’è il Gruppo OTB, al quale fanno capo marchi iconici come Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, e aziende all’avanguardia come Staff International e Brave Kid.  International Talent Support è realizzato con il Patrocinio di: Ministero dei Beni Culturali, Pitti Immagine, Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Ferragamo. 

Articoli correlati

Chiara Boni La Petite Robe lancia “Leisure”, una collezione di capi comfy ma con carattere

Redazione

Sarah Felberbaum per iBlues, la capsule Autunno/Inverno 2021-22

Redazione Moda

Balenciaga, Kim Kardashian è la super musa della nuova campagna FW22

Paola Pulvirenti

Lascia un commento