“Tornare” è il nuovo film di Cristina Comencini con protagonista Giovanna Mezzogiorno. Nel cast anche Vincenzo Amato e Beatrice Grannò. Il film, inizialmente previsto al cinema per lo scorso 12 marzo, è disponibile on demand da lunedì 4 maggio.
Il film potrà essere acquistato dal 4 maggio su Sky Primafila Premiere, Timvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV. “Tornare” è una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema. La storia è interamente ambientata a Napoli. La Comencini descrive la città come deformata, angosciante e bellissima, luogo anche della sua memoria giovanile. Alice è una donna di 40 anni che rientra dall’America dopo una lunga assenza. È morto il padre. Alice si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella hanno deciso di venderla, e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite.
Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. La ragazza è interpretata dalla giovane Beatrice Grannò. Con lei inizia un dialogo intenso, come sembra promettente anche il legame che si crea con Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.
Cristina Comencini ha dichiarato: «Tornare è l’indagine di una donna, Alice, su quello che è accaduto prima della fuga dalla sua città, Napoli. E’ anche un thriller dell’inconscio e un film sul tempo, che non esiste come siamo abituati a pensarlo. Basta uno spazio straordinario, una casa sugli scogli, un luogo fermo e sempre in movimento come il mare che la scuote, e gli eventi passati sembrano di nuovo tutti lì presenti. Tornare è forse il film più libero che ho fatto. Ed è stata una bellissima esperienza di lavoro in comune con i produttori, le scrittrici, i collaboratori artistici».