Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, ricorrenza patrocinata UNESCO che promuove lettura e cultura e protegge la proprietà intellettuale. Come sempre, anche quest’anno sono in programma diverse iniziative, ma il clima di festa si respirerà in modo diverso. Il momento attuale rende ovviamente necessario ripensare alcune situazioni.
La nave dei libri, ad esempio, era un appuntamento fisso: la tradizionale traversata che portava scrittori, autori e poeti fino a Barcellona, la città della Festa di San Giorgio. Quest’anno, in piena emergenza sanitaria, il viaggio non ci sarà. Ma tanti esponenti della cultura contemporanea sono stati ugualmente invitati a partire, in forma ovviamente diversa: più virtuale, ma ugualmente calorosa.
La nave dei sogni: destinazione Youtube
Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine: sono queste le tre parole chiave che contraddistinguono l’edizione 2020 de La nave dei libri.
La Cooperazione richiama la collaborazione, come individui e come cittadini di uno Stato, per il raggiungimento del bene comune; la Solidarietà indica il sentimento che deve spingerci a rompere il muro dell’indifferenza e aiutare chi in questo momento ha particolare bisogno; la Gratitudine è quella verso il prossimo e verso la Natura, così spesso ignorata e maltrattata.
Quest’anno il consueto viaggio verso Barcellona non si svolgerà. Scrittori, musicisti, registi e attori si incontreranno, e incontreranno lettori e spettatori, online. La piattaforma scelta è Youtube, dove il 23 aprile si terrà l’evento, con interventi, dibattiti, performance e presentazioni, che andranno avanti dalle 10.00 alle 23.00.
Vi prenderanno parte, tra gli altri: Paolo Ambrosini, Maurizio De Giovanni, Melania Mazzucco, Telmo Pievani, David Riondino, Peppe Servillo, Simona Sparaco, Andrea Vitali, Massimo Zamboni, Giorgio Zanchini. A coordinare gli interventi: Annalisa Nicastro, Sergio Auricchio, Sandro Capitani, Luisa Sodano, Bruno Gambacorta e Gianni Zagato.
Per garantire maggiore coinvolgimento, si potrà anche intervenire in diretta attraverso WhatsApp, così da porre domande agli autori.
Il 23 aprile per la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO in diretta streaming con @leggeretutti! #AnnalisaNicastro pic.twitter.com/qAdBjI8Ex2
— Eugenia Romanelli (@EugeniaRomanel1) April 16, 2020