Così come le altre regioni d’Italia, anche quella pugliese sta affrontando l’emergenza sanitaria e lo sta facendo mettendo in campo tutte le sue forze. Ma c’è bisogno di tutto il supporto possibile. Non deve venire meno il sostegno a medici, infermieri e operatori sanitari; gli ospedali devono avere a disposizione tutto il materiale necessario per curare i malati di Coronavirus.
A soffrire sono soprattutto i reparti di terapia intensiva: servono respiratori e ventilatori polmonari. Ma importantissimo è anche fornire al personale medico e paramedico gli adeguati dispositivi di protezione (mascherine, guanti), per garantire la loro sicurezza durante lo svolgimento del loro prezioso e vitale lavoro. Non mancano da settimane iniziative da ogni parte d’Italia, per sostenere gli operatori e le strutture nella loro missione attuale. L’ultima, in ordine di tempo, è Eccomi Puglia, uniti contro il Covid19.
La Puglia chiama, gli artisti rispondono
Questa raccolta fondi è nata dal basso, spontaneamente e ha già superato il traguardo di 2 milioni di euro, con donazioni eterogenee (da 1,50 a 400 mila euro) provenienti da tutta Italia e anche dai pugliesi nel mondo.
La campagna a sostegno del sistema sanitario pugliese, avviata da Regione Puglia e Protezione civile regionale, ha avuto non solo una grande diffusione sui social, ma anche il sostegno di tanti testimonial d’eccezione. Il loro impegno è quello di divulgare un messaggio importante: quello della solidarietà.
Tanti i volti noti che hanno aderito all’iniziativa Eccomi Puglia, uniti contro il Covid19, che stanno condividendo i loro videomessaggi sulla pagina Instagram dedicata. Tra questi: Bianca Guaccero, Michele Riondino, Ermal Meta, Mietta, Mariella Nava, Alessandro Greco, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi.
«So quanto è difficile andare avanti in questo momento, ma so anche che se ci aiutiamo possiamo davvero sconfiggere questo nemico invisibile – ha detto il leader dei Negramaro – Ci sono problemi gravi che attanagliano gli operatori della sanità. Vi chiedo di aiutare la nostra Puglia facendo una donazione, perché si possa far fronte a questo nemico comune che certamente sconfiggeremo. La grande umanità che è venuta fuori in questo momento sarà la nostra salvezza. Aiutiamo chi è in prima linea in questa guerra incredibile».