L’emergenza sanitaria del momento ha reso necessaria la sospensione di diverse produzioni cinematografiche e seriali in Europa e Stati Uniti. HBO, ad esempio, ha dovuto rinviare a data da destinarsi (non prima di maggio) le riprese dell’attesissimo speciale di Friends. Stessa sorte anche per la seconda stagione di The Righteous Gemstones e di Euphoria.
Ma arrivano anche buone notizie. L’emittente televisiva statunitense, infatti, ha rilasciato il trailer di una miniserie drammatica che in tanti già aspettano quasi quanto la fine dell’isolamento. I sei episodi di I Know This Much Is True saranno trasmessi sui canali HBO dal prossimo 27 aprile e prossimamente arriveranno anche su Sky Atlantic. Protagonista della miniserie è Mark Ruffalo (il famoso Hulk del Marvel Cinematic Universe), in un doppio ruolo.
I Know This Much Is True
Sono immagini forti, quelle che il trailer della miniserie mostra, che fanno presagire una miniserie ad alto coinvolgimento emotivo. I Know This Much Is True, scritto e diretto da Derek Cianfrance (Blue Valentine), è l’adattamento televisivo del romanzo omonimo di Wally Lamb pubblicato in Italia con il titolo La notte e il giorno.
La storia ruota attorno alle vite di due fratelli gemelli (entrambi interpretati da Ruffalo), Dominick e Thomas Birdsey. Quest’ultimo soffre di schizofrenia, condizione che inevitabilmente condiziona molto anche il primo, che se ne prende cura come può. La loro “epica storia di tradimento, sacrificio e perdono”, come viene descritta, è ambientata nella città immaginaria di Three Rivers, nel Connecticut. Le vite di Dominick e Thomas vengono seguite in diverse fasi, dall’infanzia all’età adulta, in un continuo mescolarsi di presente e passato, attraverso flashback che ci rivelano di più su di loro.
Per Ruffalo non è la prima volta con HBO. Nel 2014 aveva preso parte al film The Normal Heart, di Ryan Murphy, insieme a Julia Roberts. Stavolta con lui nel cast anche Melissa Leo, Rosie O’Donnell, Archie Panjabi, Imogen Poots, Juliette Lewis, Kathryn Hahn e Aisling Franciosi.