Avevamo dato notizia di un gesto di solidarietà di Cristiano Ronaldo. Secondo Marca, il più autorevole dei quotidiani sportivi spagnoli, l’attaccante della Juventus aveva deciso di trasformare i suoi hotel in Portogallo in ospedali ad accesso gratuito, pagano lui stesso medici e infermieri.
Ennesima fake news, e anche chi come noi verifica sempre le fonti prima di diffondere le notizie, ci è caduto. A riferirlo infatti era il più antico e prestigioso quotidiano sportivo spagnolo, Marca, fondato nel 1938 e seguito dai tifosi di tutto il mondo. Secondo Marca, Ronaldo aveva deciso di scendere in campo per combattere l’emergenza del Coronavirus, che si sta sempre di più diffondendo nel mondo.
Alleghiamo screenshot dell‘articolo contente la notizia, poi bollata come un “fake”:
Questa la smentita diffusa tramite un comunicato sul Jornal Madeira:
“Circola una notizia secondo la quale Cristiano Ronaldo starebbe contemplando la possibilità di cedere i suoi alberghi e di trasformarli temporariamente in ospedali per combattere il pericolo del Coronavirus – si legge sul sito -. Questa informazione, inizialmente avanzata dal quotidiano sportivo Marca, è falsa ed è stata smentita”.
Resta ora da stabilire come sia stato possibile che un giornale importante come Marca sia caduto in questa fake news, da dove sia arrivata la notizia nella loro redazione e come mai l’abbiano pubblicata senza verificarla. Soprattutto perché coinvolgeva un personaggio come CR7, e in poche ore aveva fatto il giro del mondo.