Affascinato sin da bambino dalla bellezza, dal lusso e dai gioielli, Christian Louboutin ha fatto della moda il suo pane quotidiano, mettendo sù un vero e proprio impero. Il suo nome è ormai legato a doppio filo al mondo delle scarpe e a lui è interamente dedicata la mostra appena inaugurata a Parigi.
In principio fu la Pigalle: una sensualissima e raffinata decolleté nero lucido con suola rossa. Molto più di una semplice scarpa, una vera e propria icona, uno dei modelli più popolari di sempre di Christian Louboutin, che lo ha reso celebre nel mondo.
E non solo per le scarpe gioiello. Le sue collezioni ormai si rivolgono anche all’uomo, includono borse e persino makeup: a maggio 2012, infatti, è nata una collaborazione con Batallure Beauty per la linea di cosmetici firmata Christian Louboutin Beauté.
Christian Louboutin: the Exhibition[ist]
All’artista è dedicata un’esposizione allestita a Parigi, al Palais de la Porte Dorée, visitabile dal 26 febbraio al 26 luglio. Si intitola Christian Louboutin: the Exhibition[ist] ed è a cura di Olivier Gabet, direttore del Museo delle arti decorative di Parigi.
Hanno collaborato all’allestimento anche il regista e fotografo David Lynch, la coreografa spagnola Blanca Li e l’artista pakistano Imran Qureshi. La parola exibition[ist] unisce due termini che identificano la concezione dell’arte e della moda di Louboutin: i concetti di esibizione e di esibizionismo.
La mostra racconta i 30 anni di carriera del disegnatore classe 1964, approfondendone fonti d’ispirazione, riferimenti, passioni. Dai primi anni alla concretizzazione del sogno, passando per bozzetti, portfolio, atelier, sfilate e celebri collaborazioni. Tra queste, quella con Yves Saint Laurent e quella con il regista David Lynch. Non mancano, ovviamente, le sue scarpe più belle.
Presenti all’apertura della mostra tantissime celebrities, tra cui Dita Von Teese e Monica Bellucci.
Visualizza questo post su Instagram