Tra poco la quarta serata del 70° Festival di Sanremo. Dua Lipa, Ghali e Gianna Nannini ospiti. La scaletta dei 24 big.
Durante la quarta serata del Festival di Sanremo verrà decretato il vincitore dei giovani. Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello co-conduttrici. Fiorello? C’è, dopo gli screzi con Tiziano Ferro.
di Stefano Miliani, ilgiornaledellospettacolo
Con la quarta serata sanremese il menù varia ancora: stasera tutti i 24 big cantano i brani in gara (finirà alle due di notte, Amadeus lo ha messo in chiaro). Li votano i giornalisti della sala stampa. La classifica di stasera farà poi media con quella parziale che precederà la finale di domani. Tra vari siti Gabbani, Tosca, Anastasio e Alberto Urso vengono accreditati come possibili vincitori, per quanto di norma le previsioni si siano rivelate del tutto sballate negli ultimi anni.
Gli ospiti
Dopo la pausa di ieri, resta l’arrabbiatura per l’hashtag di mercoledì notte di Tiziano Ferro #stattezzittoFiorello. Il Rosario soccorritore della patria riprende il suo ruolo di battitore libero a fianco dell’amico-collega Amadeus. Per rimettere pace sono dovuti intervenire di persona Amadeus, che smorza le polemiche come vuole il suo ruolo, e i vertici Rai terrorizzati dall’idea di perdere Fiorello.
Gli altri invitati rispondono ai nomi della popstar e modella britannica Dua Lipa, Gianna Nannini, Ghali, Ferro naturalmente perché è invitato fisso. Johnny Dorelli è assente per ragioni di salute (fonte Amedeus in conferenza stampa).
Stasera si saprà intorno alle 21.40 il vincitore delle nuove proposte: i quattro semifinalisti sugli otto concorrenti iniziali sono Fasma, Leo Gassmann, Tecla Insolia e Marco Sentieri. Sfide a coppie, poi finale con i due finalisti ma non dal vivo bensì con gli “highlights” (il che ha generato critiche durissime dalla Fimi, la federazione dei discografici). Chi vota i giovani? La giuria demoscopica, la sala stampa e il televoto.
Le co-conduttrici sono Antonella Clerici, che ha promesso nel suo stile abiti sgargianti ed è un’esperta del festival, e Francesca Sofia Novello: lei è la 26enne modella finita suo malgrado al centro del turbine mediatico per l’infelice frase di Amadeus in conferenza stampa che la elogiava perché “un passo indietro” rispetto al suo uomo, il campione Valentino Rossi.
Di seguito l’ordine di apparizione dei 24 cantanti
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Rancore – Eden
Giordana Angi – Come mia madre
Francesco Gabbani – Viceversa
Raphael Gualazzi – Carioca
Anastasio – Rosso di rabbia
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Elodie – Andromeda
Riki – Lo sappiamo entrambi
Diodato – Fai rumore
Irene Grandi – Finalmente io
Achille Lauro – Me ne frego
Piero Pelù – Gigante
Tosca – Ho amato tutto
Michele Zarrillo – Nell’estasi e nel fango io
Junior Cally – No Grazie
Le vibrazioni – Dov’è
Alberto Urso – Il sole ad est
Levante – Tikibombom
Bugo e Morgan – Sincero
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
Marco Masini – Il confronto