I capelli elettrici sono un fenomeno tipico della stagione invernale. Per via del clima e dell’utilizzo di indumenti spesso acrilici. Dunque, come rimediare ed eliminare l’elettricità?
Ti guardi allo specchio e vedi i capelli “aleggiare” leggiadri nell’aria, inizia a schiacciarli, fai di tutto ma tornano a volare in aria. È questo il tipico fenomeno dei capelli elettrici e il cambio stagione a volte ne è responsabile.
Quali sono le cause che scatenano il fenomeno dei capelli elettrici?
Una delle principali cause sono i fenomeni atmosferici e climatici. Per esempio, il vento, l’aria fredda e secca, contribuiscono a rendere i capelli più aridi.
Un altro elemento che scatena il fenomeno dei capelli elettrici è l’uso di sciarpe e maglioni, costituiti da fibre acriliche. Questa materia, infatti, genera un accumulo di elettricità statica, che viene trasmessa ai capelli stessi, che infine si respingono tra loro. In sostanza, i capelli caricati positivamente, quindi avendo perso elettroni, iniziano a respingersi tra di loro.
Rimedi utili
- Per prima cosa è necessario evitare le fibre sintetiche, ed evitare lo sfregamento dei capelli sui vestiti sintetici.
- Il calore eccessivo può essere un’altra causa scatenante del fenomeno. Dunque, non lavare i capelli con acqua bollente ed evitare l’asciugatura con temperature elevate. Un consiglio utile è sicuramente quello di scegliere un phon con ioni ed effettuare l’asciugatura tenendolo a 20 o 30 centimetri di distanza.
- L’Idratazione è importantissima, come sempre, e sarebbe inutile dirlo. A tal proposito, utilizza oli e creme naturali per idratare i capelli durante e dopo il lavaggio.
- Il legno e le fibre naturali sono sicuramente più consigliati, rispetto all’uso di pettini e spazzole realizzati con fibre sintetiche (sostanzialmente in plastica). Infatti la plastica è un materiale che aumenta la carica elettrica del capello.
- La lacca aiuta a fissare e prevenire l’elettrostaticità dei capelli, può essere una soluzione per chi preferisce la messa in piega.
- Un altro rimedio interessante potrebbe essere l’utilizzo di una crema idratante per le mani, per appiattire i capelli, in caso di “strani” movimenti elettrici.