Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach diceva “Siamo quello che mangiamo”. Ed è proprio così, perché oltre che sulla salute del nostro organismo, il cibo che consumiamo ha effetti diretti anche sulla bellezza della nostra pelle
Ricerche condotte da esperti biologi e nutrizionisti hanno dimostrato la stretta correlazione tra alimentazione, salute e aspetto della pelle, e la ricerca scientifica è sempre più mirata a individuare alimenti funzionali che consentano di sfruttare il potere dei cibi in campo cosmetico e antiage. Non dimentichiamo poi che l’idratazione è cruciale. Bere acqua a sufficienza contribuisce a mantenere la pelle idratata dall’interno, per un aspetto giovane e luminoso.
Dagli alimenti ricchi in collagene, come gli agrumi, le fragole e i cereali, ai cibi con alto contenuto di acidi grassi essenziali Omega-3 come il salmone, le noci e l’avocado, ecco quali sono i “superfood”, ossia i cibi con proprietà benefiche per la pelle.
I 10 super cibi amici della pelle
Il salmone
Il salmone, come anche le sardine, lo sgombro, le alici e tutti i pesci grassi, sono ricchi di Omega-3 che aiuta a combattere inestetismi e malattie cutanee come acne, dermatite atopica, eczema, psoriasi. Gli Omega-3 inoltre proteggono la pelle dai raggi UV, riparano la pelle danneggiata.
L’avocado, uno dei super cibi amici della pelle
Questo frutto è ricchi di ricco di acido alfa-linolenico e vitamina E, due sostanze protettrici della pelle e antinfiammatorie. L’avocado fornisce anche vitamina C, che agisce da booster nella produzione di collagene. Molti studi suggeriscono che l’avocado protegga la pelle dai danni dei raggi ultravioletti.
Gli agrumi, dissetanti e salutari
Insieme ai kiwi e alle fragole, hanno un alto contenuto in Vitamina C, che svolge il prezioso compito di stimolare la produzione di collagene, una proteina fibrosa che mantiene la struttura del corpo e l’elasticità della pelle. Invecchiando ne produciamo naturalmente meno, ma arricchendo la dieta con questi super cibi possiamo aiutare l’organismo a stimolare la sintesi di questa preziosa sostanza. La vitamina C aumenta anche i livelli naturali di acido ialuronico, altra sostanza indispensabile per la salute e la bellezza della pelle.
Mangiare cavoli fa bene (anche) alla pelle
Come i fagioli e la zucca, anche il cavolo è uno dei cibi amici della pelle. Infatti è una buona fonte di glicina, un aminoacido che fa parte della struttura del collagene. Sebbene il corpo la produca autonomamente, può non essere sufficiente per la sintesi del collagene ed è quindi importante rifornirsene anche da fonti alimentari. Sono ricchi di glicina anche l’alga spirulina, il lievito di birra e la bresaola.
Il tuorlo d’uovo aiuta la sintesi del collagene
contiene un aminoacido chiamato prolina, indispensabile per la sintesi del collagene. Oltre a donare compattezza alla pelle, riduce al minimo i danni causati dai radicali liberi e mantiene la pelle giovane e sana. Sono ricchi in propina anche il tofu, il tempeh, il cavolo e i funghi.
Le ostriche, ricche di proteine e aminoacidi
Insieme ad altri molluschi e crostacei, le ostriche hanno un buon contenuto di rame, un oligoelemento che favorisce il legame tra il collagene e l’elastina e aiuta l’organismo a formare un tessuto connettivo forte e flessibile. Il rame è contenuto anche in anacardi, nocciole e arachidi, nelle noci e nei ceci.
Il tè verde dall’effetto detox tra i 10 super cibi amici della pelle
Contiene una quantità di antiossidanti e di enzimi, amminoacidi e fitochimici come i polifenoli, le vitamine del gruppo B, il folato, il manganese, il magnesio e i potassio. Migliora la carnagione, combatte i segni dell’invecchiamento, protegge dai danni dei raggi UV e aiuta a combattere acne e brufoli.
Broccoli, i super cibi che proteggono pelle e occhi
Sono ricchi di vitamina A, beta-carotene e luteina che proteggono la pelle dallo stress ossidativo e la mantengono in salute. La luteina protegge inoltre la salute degli occhi, ed è contenuta anche negli spinaci e nella papaya.
Il pomodoro combatte i radicali liberi
È un vero toccasana per la pelle: contiene licopene, uno dei più potenti antiossidanti. Protegge le cellule del corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi, rafforza le pareti dei capillari e dei vasi, migliora l’abbronzatura e riduce il rischio di scottature. Il pomodoro è l’ortaggio che ne è più ricco, ma il licopene si trova anche nell’anguria, nel pompelmo, nella zucca, nel cachi e nelle albicocche.
Lo yogurt
Un altro dei cibi amici della pelle è lo yogurt. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine e minerali e alla presenza dei probiotici, è una fonte di benessere insostituibile per la nostra salute e per la bellezza della pelle. Riequilibra la flora batterica intestinale, contribuendo così a ridurre l’acne e altri inestetismi della pelle.
La foto di apertura è di Kamran Aydinov/Freepik