Ieri sera su Rai Storia la prima parte di “Mariangela!”, un documentario per ricordare Mariangela Melato, scomparsa a Roma nel gennaio del 2013. Il 15 e il 22 gennaio andranno in onda la seconda e la terza puntata
Dal lavoro come vetrinista ai film con Visconti e Petri
Nella puntata del 15 gennaio gli anni della consacrazione: dal 1974 al 1989
Cinema, teatro, tv: dalla metà degli anni Settanta il talento di Mariangela Melato ha la sua consacrazione su più fronti. Un periodo raccontato dal secondo appuntamento con “Mariangela!”, il programma di Rai Cultura firmato da Fabrizio Corallo e realizzato da 3D Produzioni, in onda martedì 15 gennaio alle 22.10 su Rai Storia. Ospiti di Lella Costa, in studio, Renzo Arbore, Annabella Cerliani, Giovanna Guida, Maurizio Porro, Maurizio Nichetti. Il 1975 consacra il talento brillante della Melato anche con due commedie di grande successo: “La poliziotta” di Steno e “Di che segno sei?” di Sergio Corbucci in cui recita e balia il rock’n roll con Adriano Celentano.
Nel 1980 è anche nel film comico “Il papocchio” di Renzo Arbore e del lancio in campo internazionale nel cast dei kolossal di fantascienza “Flash Gordon”. Dopo il viaggio negli Stati Uniti per interpretare con Ryan O’Neal la commedia “So fìne” di Andrew Bergman, in Italia è la volta del musical di Pupi Avati “Aiutami a sognare” dove oltre a recitare la Melato si rivela cantante e ballerina di talento. Doti che confermerà due anni dopo in “Domani si balia” di Maurizio Nichetti. Il regista e attore milanese ricorda quell’esperienza e racconta la grande passione per la danza di Mariangela.