Quasi settant’anni di storia della canzone e del costume italiano, ripercorsi attraverso le 2.003 canzoni della più celebre kermesse musicale italiana. Un libro imperdibile per gli appassionati del Festival: è l'”Almanacco del Festival di Sanremo” di Marino Bartoletti e Lucio Mazzi
È stato presentato ieri a Bologna, nella Sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, l'”Almanacco del Festival di Sanremo” di Marino Bartoletti e Lucio Mazzi. Alla presentazione del libro, edito da Marchesini Editore, hanno partecipato l’assessore alla cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore e il trio de “Il Volo”, vincitore del Festival nel 2015. Presenti anche Silvia Mezzanotte, solista dei Matia Bazar, Andrea Mingardi e il direttore d’orchestra, Fio Zanotti.
Prefazione di Arbore, Pippo Baudo e Carlo Conti
Nel volume, che vanta la prefazione di Renzo Arbore, Pippo Baudo e Carlo Conti, i due giornalisti ripercorrono in 400 pagine illustrate dai disegni di Matitaccio le sessantanove edizioni della kermesse musicale.
Marino Bartoletti, giornalista sportivo, è anche uno dei massimi conoscitore della storia del Festival di Sanremo. Luca Mazzi è un giornalista e critico musicale, ha collaborato con varie testate giornalistiche ed emittenti radio e tv, tra cui La Nazione di Firenze.
Tutto quello che c’è da sapere sulla più importante manifestazione canora italiana è descritto e analizzato nell’Almanacco. Per ogni edizione, il libro elenca i dati essenziali, la cronaca delle serate, le classifiche, le foto. Anno dopo anno, si ricorda la canzone vincente e quella “simbolo”, oltre al panorama dei dischi più venduti in Italia e nel mondo e ai principali eventi di quell’anno.