Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Milano Fashion&Jewels: l’evento tra innovazione, sostenibilità e tendenze

Milano Fashion & Jewels 2025
Oltre 650 brand fra talk, shooting e show a Milano Fashion&Jewels: evento di Fiera Milano di accessori, gioielli e abbigliamento. Creatività e sostenibilità!

Dal 22 al 25 febbraio 2025, Fiera Milano ospita una nuova edizione di Milano Fashion&Jewels. Ovvero la manifestazione di riferimento per il mondo dell’accessorio moda, dell’abbigliamento e del gioiello. Un evento in continua espansione, che consolida la propria identità grazie a un costante impegno nello scouting e nel networking. Consolidandosi come una vetrina d’eccellenza e un laboratorio dinamico di confronto e innovazione.

Ma l’evento rafforza anche la sua vocazione internazionale grazie alla co-lab con Bijorcha – Who’s Next Paris, che ha creato un ponte tra Milano e Parigi. Sostenendo la diffusione della cultura della manifattura del gioiello. Questa partnership rappresenta una fusione tra l’eccellenza artigianale e il design di entrambi i paesi. Offrendo a brand e designer un’opportunità unica di esprimersi su palcoscenici internazionali di prestigio. E Le prossime città coinvolte in iniziative di sinergia e cooperazione saranno Bucarest, Łódź, Parigi e Roma.

Milano Fashion&Jewels 2025

Sono oltre 650 i brand che hanno scelto di esporre in questa edizione, il 38% proviene dall’estero, da 39 paesi. Tra quelli europei si segnalano Grecia, Spagna, Francia, Germania. Mentre dagli altri continenti India, Cina e Brasile. Il percorso di Milano Fashion&Jewels si sviluppa in tre padiglioni ed offre una panoramica del fashion system, con collezioni di gioielli, accessori e abbigliamento, con materiali e stili differenti.

Milano Fashion&Jewels 2025, il programma della manifestazione

Il padiglione dedicato al gioiello celebra l’eccellenza creativa e artigianale del settore. Gioielli che spaziano dalle tendenze più attuali a quelle che anticipano il futuro della moda. Un’area, “Container of Contemporary Jewels”, poi è dedicata al design e all’artigianato contemporaneo.

Milano Fashion&Jewels 2025, il programma della manifestazione

Poi il padiglione total look di accessori moda, abbigliamento ready-to-wear e programmato, con una sezione dedicata alle Resort Collections. La sostenibilità è protagonista del padiglione. Infine il padiglione di soluzioni per “l’immediate delivery” di semilavorati e prodotti finiti nei settori della bigiotteria, gioielleria e tessile.

Il programma

Anche in questa edizione, la formazione gioca un ruolo fondamentale grazie a un programma ricco di incontri, workshop e sfilate. I talk si concentreranno su strategie per negozi e brand, con un focus particolare sulla comunicazione sui social. Da segnare in agenda, tre giornate di Fashion Catwalk: il primo ciclo di sfilate è dedicato alla creatività della moda Made in Sicily e si concluderà con la sfilata degli studenti del Master in Fashion Design IED.

modella Milano Fashion&Jewels 2025

Milano Fashion&Jewels prosegue così la sua co-lab con IED Milano, che vedrà gli studenti del Master presentare collezioni di upcycling in una sfilata speciale in fiera. L’evento è anche partner del XXXV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024, per dare visibilità ai talenti emergenti. Infine, l’importante sinergia con MICAM Milano e MIPEL, che si terranno dal 23 al 25 febbraio, mentre la sovrapposizione con Lineapelle, sarà parziale dal 25 al 27 febbraio. Una panoramica completa sulle ultime novità del fashion system.

Articoli correlati

APM Monaco, Dixie D’Amelio è il volto della collezione Hiver per le Feste

Paola Pulvirenti

Borsalino inaugura ad Alessandria un Museo nel 166° anniversario della fondazione

Clara Mancini

Gioielli: dai maxi orecchini alle perle, le tendenze Autunno-Inverno 2022

Redazione

Lascia un commento