Al via la prima tournée in Italia dell’European Classical Ballet con Jana Salenko. Dal 1 novembre il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata.
European Classical Ballet ha annunciato una inedita tournée italiana. Infatti la compagnia internazionale si esibirà in via eccezionale con Jana Salenko, prima ballerina del Berlin State Ballet. Insieme, dal 1° al 6 novembre, porteranno nei teatri di Firenze, Mantova, Milano, Padova, Verona e Torino tre capolavori della danza classica. Ovvero “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata”.
Un meraviglioso trittico accomunato dalle musiche del grande compositore Petr Il’ic Cajkovskij e dalle coreografie di Marius Petipa rivisitate da Andrei Batalov del Teatro Bolshoi. Boris Zhurilov, stella dell’Opera Nazionale di Ungheria, danzerà nella Bella Addormentata e nello Schiaccianoci come primo ballerino ospite della Compagnia. Prima Ballerina al Berlin State Ballet, formatasi alla Pisarev Ballet School, Jana Salenko vanta infatti una carriera straordinaria. Ora è pronta a calcare le scene italiane insieme agli artisti dell’European Classical Ballet. Alla base della compagnia c’è un grande lavoro di squadra in grado di unire paesi ed età diverse.
La tournée dell’European Classical Ballet
Il ritmo della prima tournèe italiana dell’European Classical Ballet si preannuncia davvero intenso. Nove gli spettacoli in programma nei primi sei giorni del mese di novembre con le tre tappe iniziali, Verona, Torino e Padova, a doppio appuntamento pomeridiano e serale. La Compagnia ha scelto di portare in scena tre capolavori della danza classica, patrimonio culturale universale. Ovvero Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata e Il Lago dei Cigni.
La prima ballerina ha raccontato: “Il Lago dei Cigni è uno dei miei balletti preferiti. In pochissimo tempo passo da donna cigno a principessa, è qualcosa di straordinario che mi permette di immergermi in un altro mondo”. Opere per un pubblico trasversale e di ogni età, storie popolari e leggende differenti che rimandano sempre al sogno, alla favola, all’incantesimo e che hanno come fil rouge l’amore, rimarcato dalle magistrali musiche di Tchaikovsky e reso incantevole dalle sceneggiature e dai preziosi costumi di scena, che l’European Classical Ballet realizza a mano.