È Michael Rider il nuovo direttore creativo di Celine dopo l’uscita di Hedi Slimane. Missoni ha annunciato oggi che Filippo Grazioli ha lasciato la direzione creativa.
Non si ferma il valzer delle poltrone dei direttori creativi delle più prestigiose maison di moda. Dopo l’uscita di Virginie Viard da Chanel, Hedi Slimane ha lasciato Celine: e oggi Filippo Grazioli ha annunciato la sua volontà di uscire da Missoni.
Dopo l’uscita di Hedi Slimane da Celine, Filippo Grazioli lascia Missoni
Missoni ha annunciato oggi che Filippo Grazioli lascia il suo incarico di Direttore Creativo della maison dopo la presentazione della collezione SS25 per dedicarsi a nuove sfide creative ed artistiche. «È stato un onore e un privilegio far parte di Missoni. Sono orgoglioso dei traguardi raggiuntie delle esperienze condivise con tutto il team. Ora sono pronto ad affrontare nuove sfide edesplorare nuove frontiere», ha dichiarato Filippo Grazioli.
«Siamo grati a Filippo per il suo apporto e la dedizione dimostrata. Guardiamo al futuro confiducia continuando il nostro percorso di crescita all’insegna dell’innovazione e della qualità, nel rispetto della nostra forte identità». Questo il commento di Livio Proli, CEO di Missoni.
Celine, Michael Rider nuovo direttore creativo dopo Hedi Slimane
Durante il suo mandato Slimane ha trasformato Celine, aggiungendo per la prima volta nella storia di 79 anni del marchio anche l’abbigliamento maschile, oltre ad espandersi nell’alta profumeria e nella bellezza. Durante il suo mandato, il fatturato di Celine è più che raddoppiato.
«Celine ha registrato una crescita eccezionale e si è affermata come un’iconica casa di moda francese», ha affermato LVMH in una dichiarazione. «La visione olistica di Hedi Slimane, la sua esigenza e il suo rigore hanno reso possibile ridefinire i codici di Celine, riaffermandone al contempo le radici femminili e parigine».
Poche ore dopo l’uscita ufficiale di Hedi Slimane LVMH ha nominato un nuovo direttore creativo di Celine Michael Rider, un vice design di alto livello durante il mandato di Phoebe Philo da Celine che ha lasciato il suo ruolo da Ralph Lauren all’inizio di quest’anno. Supervisionerà tutte le collezioni della casa di proprietà di LVMH dall’inizio del 2025.
«La visione di Michael, il talento creativo, insieme alla sua natura genuina e al forte legame con l’eredità di Celine, lo rendono una scelta naturale per continuare a costruire un successo duraturo per la maison», ha affermato l’amministratore delegato di Celine Severine Merle.
Chi è Michael Rider
Rider non è assolutamente un volto nuovo nella moda: ha mosso i primi passi sotto Nicolas Ghesquière da Balenciaga prima di svolgere un ruolo chiave nel riposizionamento minimalista, intellettuale e di lusso di Celine di Phoebe Philo.