Ferrari ha sfilato a Milano con lo show SS25 co-lab con Alcantara. Settima collezione per Rocco Iannone che ha svelato un guardaroba per tutte le occasioni!
La collezione Ferrari SS25 è una riflessione intima, uno spazio fisico, una sintesi compiuta del guardaroba della maison. The Ferrari Cabinet rappresenta i capisaldi e i codici del lessico Ferrari. Il blazer, il pantalone, il bomber e la pencil skirt hanno preso vita sulla passerella del teatro Alcione di Milano in un processo sequenziale di vestizione e stratificazione. Qui forme e tessuti assumono significato attraverso il filtro della bellezza e dell’unicità. Attraverso rilettura e contaminazioni proprie dello stile del brand.
ll direttore creativo Rocco Iannone osserva da vicino i volumi precisi, le linee sinuose, l’uso del colore e i sentimenti di potenza e sensualità dell’universo Ferrari, portandoli al centro di un’esperienza più emozionale e più avvolgente. Iannone infatti ha scelto Alcantara per questo spazio caldo, accogliente e avvolgente. Come se lo spettatore si godesse lo show dall’interno di una super car rigorosamente in Alcantara.
Tendaggi nell’iconico Rosso Corsa hanno accolto gli ospiti mentre una luxury box nella nuance Oud ha fatto da cornice allo show. Alcantara e Ferrari sono legate da una lunga storia di co-lab in ambito automotive. La nuova partnership fashion è quindi l’evoluzione naturale di questo rapporto.
Ferrari SS25
Le silhouette Ferrari SS25 accarezzano il corpo, mutando nei pesi e nei tagli, svuotandosi e amplificandosi per valorizzare senza costringere. Con quell’idea di libertà e movimento che distingue la visione di Iannone. Le singole parti si costruiscono e decostruiscono fino a una sublimazione completa nella leggerezza e nella fluidità. La palette parte dal rosso per poi virare verso nuove sfumature come tabacco, cuoio, terracotta e avorio. Fino all’elevazione del giallo sui tessuti più preziosi. Le superfici variano con la stessa eleganza e intensità, dalla pelle nylon alla pelle radica ispirata ai volanti degli anni ‘70, tamponata e verniciata a mano per la massima lucentezza.
Il denim workwear si arricchisce di nuovi effetti spazzolati e screziati. I decori, orientati a un impatto visivo al limite della couture, con ricami 3D che riproducono il Cavallino Rampante in un gioco di nastri grafici, per poi traslare l’emblema di Maranello nei patch macramè dell’abito, della t-shirt e della gonna ‘one-of-a-kind’. La novità? La ballerina driving che diventa sandalo, decolletè e stivale. Ma anche la Maranello clutch ora rivestita in pelle radica. Un bauletto in pelle con frange e bulloni a forma di cassetta degli attrezzi in 7 modelli celebra la settima collezione di Iannone.