Wondernet Magazine
MODA

Malo, il valore della diversità nella collezione Framing FW24

modella Malo
Malo ha svelato Framing, la collezione FW24: inquadrature di culture diverse, in cui identità è uguale a diversità, per raffinati globetrotter contemporanei

Si chiama Framing la nuova collezione Autunno-Inverno 2024/25 di Malo Cashmere. Inquadrature di culture diverse che si mescolano, si contaminano e si mettono in contatto. Framing è la volontà di raccogliere dei frame di culture e popoli diversi, in un mondo interconnesso e senza barriere, in cui la ricchezza è data dal valore della diversità.

La collezione si ispira a più pattern culturali per esprimere uno stile che racchiude essenze provenienti da paesi diversi. Dagli jacquard che raccontano delle tradizioni del Perù, a uno stile più urban e contemporaneo che parla di megalopoli come New York e il suo cuore pulsante Manhattan.

La collezione Autunno Inverno della maison si rivolge dunque a un globetrotter. Ad un viaggiatore ideale che porta in valigia capi provenienti da ogni parte del globo e che fanno parte del suo lifestyle, abbracciando così tutte le culture con armonia e spirito di inclusività.

Malo FW24

La collezione FW24 di Malo incarna l’eleganza senza tempo e l’innovazione distintiva del brand. Celebrando gli oltre 50 anni di storia di yarn couture come un’ode alla maestria e all’artigianalità. Rinnovando le lavorazioni artigianali nelle quali il marchio è da sempre leader, questa collezione offre un omaggio al passato rivisitando con modernità gli elementi iconici della maison.

Con uno sguardo attento alla tradizione e una visione rivolta al futuro, Malo ha presentato una sinfonia di colori, volumi e texture. Elementi che non solo riflettono la sua ricca eredità artigianale, ma catturano l’attenzione anche di un pubblico contemporaneo. L’impegno per l’eleganza senza tempo si traduce così in una collezione che, pur abbracciando la storia della maison, si rivolge a un moderno cittadino del mondo, raffinato e cosmopolita. Pronto ad abbracciare diversi frame culturali nel segno dell’alta manifattura. E con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al benessere dato dalle fibre naturali, core del brand.

Collezione Donna

Dal puro cashmere all’alpaca suri, dalla lana vergine ai pregiati blend in cashmere, seta e alpaca, passando per il merino super light e la lana felted con effetto panno di lana cotta, la proposta donna è realizzata con materiali nobili e preziosi, con forme minimal per arrivare a un livello massimo di lusso pacato e seduzione sofisticata.

Come sempre nella filosofia di Malo si enfatizza il culto della qualità come matrice costante del capo finale. Capi dalle forme morbide e accoglienti si alternano a capi dalle linee più pulite e squadrate.

Colori forti e decisi come gli azzurri e i fucsia fanno capolino tra gradazioni neutre e naturali. Look urbani come i gessati e i blu e bianchi più rigorosi si avvicendano a look bold dalle grosse trecce in maglia o dalle preziose lavorazioni materiche e tridimensionali. Lo stile metropolitano, elegante e sofisticato, lascia il passo anche a proposte loose-fit fino ai completi leisurewear e sporty-chic. Gli accessori completano la proposta con sciarpe, guanti, cinture dall’iconico intreccio Malo e borse in maglia.

Collezione Uomo

La proposta uomo è un’ode all’eleganza, al comfort e allo stile timeless da sempre celebrativo della maison. La collezione si ispira all’heritage distintivo del brand, con un’interpretazione contemporanea e un approccio al quiet luxury, ovvero un lusso da indossare con naturalezza.

Offrendo uno stile concreto e un guardaroba completo senza stagionalità né occasione d’uso.

Le nuove forme, più morbide ma non eccessive, rassicuranti e tipiche di un capo di alta qualità, si sposano con una palette di colori informali, che spaziano dai toni neutri del bianco, burro, avorio, beige, caramello ai grigi abbinati al colore ocra, fino a giungere nei classici blu e nero, esprimendo uno stile versatile, adatto a diverse occasioni. Per questa collezione, sono stati impiegati diversi tipi di punti heritage di Malo, come il piquet bicolore, fino alla rivisitazione degli iconici punti treccia. Un altro elemento cardinale riproposto in questa collezione sono le maglie integrali senza cuciture. L’innovazione? L’utilizzo di tessuti performanti per i capispalla tecnici. 

Articoli correlati

Hermès riapre l’iconica boutique di Milano dopo il restyling top

Paola Pulvirenti

Chiara Maci dalla cucina alla moda: la food blogger per #Xmasathome di Manila Grace

Anna Chiara Delle Donne

Dior sceglie Jimin dei BTS come global ambassador

Redazione

Lascia un commento