Wondernet Magazine
SOLIDARIETÀ

Amici per il Centrafrica, ogni aiuto è importante: dona il 5 per 1000 per sostenere il diritto all’istruzione dei bambini

Repubblica Centrafricana, sostieni i progetti di ACA con il 5 per 1000
Da anni l’associazione laica Amici per il Centrafrica opera per per migliorare la vita della popolazione. Tutti possono aiutare devolvendo ad ACA il 5 per mille.

La Repubblica Centrafricana, con un PIL pro capite di 1.123 dollari, è il terzo Paese più povero del mondo.. L’Indice sullo Sviluppo Umano del 2022 posiziona al 188° posto tra 191 Stati. Secondo il Rapporto presentato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel 2020, almeno 2,6 milioni di persone, ovvero più della metà della popolazione, hanno bisogno di aiuti umanitari.

Repubblica Centrafricana Amici per il Centrafrica
Nella Repubblica Centrafricana la metà della popolazione non ha accesso all’istruzione – wondernetmag.com

L‘istruzione è un diritto umano fondamentale e uno strumento indispensabile per perseguire lo sviluppo. Eppure, la metà della popolazione della Repubblica Centrafricana non ha accesso all’istruzione. Questo Paese è inoltre tra quelli con più alto tasso di mortalità infantile. Risulta anche essere al 188° posto anche per la disparità di genere.  

Amici per il Centrafrica 

Amici per il Centrafrica (ACA) è un’associazione laica e internazionale, fondata nel 2001, che opera nella Repubblica Centrafricana per migliorare la vita della popolazione attraverso istruzione, cure sanitarie, sviluppo e formazione. La loro missione è basata sulla convinzione che garantire condizioni di vita adeguate sia una responsabilità condivisa.

Amici per il Centrafrica Repubblica Centrafricana
Amici per il Centrafrica OVD è un’associazione laica e internazionale, nata nel 2001, che opera in Repubblica Centrafricana – wondernetmag.com

Uno dei progetti portati avanti da Amici per il Centrafrica ODV si chiama “L’educazione, motore dello sviluppo” e lavora proprio per rispondere ai gravi bisogni educativi del Paese. Negli ultimi venti anni hanno visto progressi, soprattutto nell’istruzione femminile, ma ci sono ancora molte sfide da affrontare. L’obiettivo di Amici per il Centrafrica è migliorare l’accesso all’istruzione, formare insegnanti qualificati, assicurare una qualità elevata dell’apprendimento e sostenere la governance educativa.

Amici per il Centrafrica ha sviluppato un modello educativo di qualità insieme a insegnanti ed esperti locali, adattato alle esigenze specifiche delle scuole. Fornisce inoltre toolkit didattici per supportare gli insegnanti nella loro pratica quotidiana e si impegna a diffondere questo modello a livello nazionale.

Il Presidente di Amici per il Centrafrica ODV Pierpaolo Grisetti – wondernetmag.com

Come ci ha detto Pierpaolo Grisetti, Presidente Amici per il Centrafrica ODV: «Il progetto formazione è fondamentale nell’operato dell’Associazione Amici per il Centrafrica poiché solo attraverso il garantire un livello culturale è possibile rendere le persone realmente libere ed indipendenti.

L’obiettivo primario è il dare una speranza ai giovani nel credere di poter realizzare i propri sogni… essere in cammino con loro nella loro formazione quotidiana per poter costruire il loro futuro e dare un sostegno all’intera popolazione centrafricana». 

Perché è importante il vostro sostegno 

Devolvendo il vostro 5 per 1000 a ODV Amici per il Centrafrica, aiutate a garantire un’educazione di qualità per i bambini e i ragazzi della Repubblica Centrafricana. La formazione infatti è la chiave per il futuro del paese e per lo sviluppo economico e sociale. Con il vostro contributo Amici per il Centrafrica ODV può continuare a formare insegnanti, migliorare le strutture scolastiche e offrire ai bambini le competenze necessarie per costruire un futuro migliore.

Per sostenere i progetti di formazione di Amici per il Centrafrica ODV:

5×1000 

codice fiscale 95069680130 

https://www.amicicentrafrica.it

Articoli correlati

Angelina Jolie dona 1 milione di Dollari per i bambini in difficoltà a causa del Coronavirus

Valentina Turci

PlayOn Fest: gli artisti della Warner Music in streaming per sostenere l’OMS contro il Covid-19

Giusy Dente

“I Love Beirut”: con il suo show Mika ha raccolto 1 milione di Euro per Libano

Redazione

Lascia un commento