Wondernet Magazine
Design

Stilnovo, il viaggio nel tempo tra passato e futuro alla Design Week 2025

showroom lampade stilnovo
Stilnovo torna alla Design Week 2025 con “Come Archeologi”. Un viaggio nel tempo tra passato e futuro all’interno dello showroom milanese di via Boccaccio.

In occasione della Milano Design Week 2025, Stilnovo presenta “Come Archeologi”, il progetto curato dai nuovi art director Russo Sgarbossa all’interno dello showroom milanese del brand. Un tributo alla storia e all’evoluzione del design, l’inedito allestimento esplora la connessione tra passato e presente, recuperando e reinterpretando elementi storici per offrire nuove visioni del vivere contemporaneo.

Stilnovo lampade alla Design Week 2025

La storica azienda di illuminazione dunque sta vivendo un periodo di crescita e rinnovamento. Mantiene sempre un forte legame con le proprie radici e con la sua preziosa storia. Un patrimonio inestimabile di ispirazione e conoscenza. Da qui il titolo del progetto “Come Archeologi” che riflette il percorso intrapreso dal marchio che ricorda il ruolo dell’archeologo. Ovvero recuperare prodotti storici legati ad epoche ormai lontane, studiandone le tecnologie e le funzionalità per poi riattualizzarli. E creare nuovi linguaggi del vivere gli spazi. Un invito a rielaborare i segreti di una società passata riproponendoli in chiave contemporanea.

Stilnovo Design Week 2025

Nel contesto si inserisce Missori, la nuova collezione di lampade decorative disegnata dal collettivo Park Associati X Stilnovo. Frutto di ricerca progettuale che reinterpreta con sensibilità contemporanea gli stilemi del moderno milanese, la collezione si articola in una gamma completa di elementi luminosi. Ovvero lampade a sospensione, composizioni modulari e piantane. Elemento distintivo del design poi è l’equilibrio tra eleganza classica e modernità progettuale.

Stilnovo lampade alla Design Week 2025

Una struttura in metallo modulare si unisce a diffusori in vetro cannettato dando vita a un linguaggio visivo sofisticato e senza tempo. Il risultato? Una collezione versatile e scenografica in cui materiali e luce dialogano in atmosfere ricercate. Gli interni dello showroom del marchio si trasformano in uno spazio arcaico. Qui le lampade interagiscono con il marmo roseo.

Stilnovo lampade alla Design Week 2025

La finitura rosso Lepanto di Margraf è palcoscenico dei prodotti iconici di Stilnovo: su tutti, Halley, la lampada da tavolo disegnata da Richard Sapper 20 anni fa. Un prodotto storico ma innovativo e contemporaneo.

Articoli correlati

Dalla villa di Steve McQueen a quella di Frank Sinatra, le case delle star in vendita

Redazione

Kartell, cinema sotto le stelle a Forte dei Marmi in co-lab con OffiCine-IED

Paola Pulvirenti

Veuve Clicquot a Milano Design Week presenta La Grande Dame con l’artista Paola Paronetto

Redazione

Lascia un commento