Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Giambattista Valli, la FW25 è una “carezza all’anima”: Noemi tra gli ospiti

modelle Giambattista Valli sfilata autunno inverno 2025-26
Giambattista Valli ha presentato alla Paris Fashion Week la collezione FW25 che segna un cambiamento significativo nella sua estetica.

Con la FW25 presentata alla Paris Fashion Week, nei saloni settecenteschi dell’Hôtel Pozzo di Borgo, Giambattista Valli si distacca da quell’estetica un po’ barocca, ridondante che lo ha sempre contraddistinto per abbracciare invece un mood più pacato e raffinato.

Giambattista Valli e Noemi
Giambattista Valli con Noemi, tra gli ospiti della sfilata FW25 a Parigi – wondernetmag.com

L’obiettivo è quello di trasmettere un senso di armonia e comfort, offrendo un rifugio stilistico in un mondo frenetico e caotico. L’idea è quella di regalare una “carezza all’anima” in mezzo al tumulto globale.

Giambattista Valli, la sfilata FW25

Il designer romano sceglie dunque un approccio delicato, ispirandosi alla morbidezza degli anni ’60 nella loro espressione più romantica e riflessiva. La collezione Giambattista Valli FW25 evita l’eccesso punk e bohémien puntando invece su linee pulite, eleganza sobria e volumi misurati.

La passerella riflette questa visione con un ritmo più lento, che invita il pubblico ad apprezzare ogni singolo dettaglio. I capi sembrano respirare, suggerendo una moda rilassata ma allo stesso tempo sofisticata.

I look proposti esprimono eleganza senza sforzo. La tradizione sartoriale si mescola con l’informalità, dando vita a tuniche in tweed bianco abbinate a pantaloni svasati. Gilet e pantaloni su misura si alternano a miniabiti in pizzo, abbinati a T-shirt e scarpe basse, creando un contrasto affascinante tra rigore e comfort. Un maxiabito trasparente all’uncinetto color avorio richiama l’estetica di Stevie Nicks, simbolo di libertà e femminilità.

Le influenze del design d’interni sono visibili nei dettagli sofisticati. Un cappotto con stampa chinoiserie e finiture in pelliccia, una mantella soffice color crema e un tailleur jacquard ikat arricchiscono la collezione con un tocco di eleganza domestica. Per la sera, Valli propone abiti in jersey intrecciato e creazioni trasparenti impreziosite da ricami delicati, in cui il comfort si fonde con il lusso.

Noemi tra gli ospiti

Tra gli ospiti della sfilata FW25 alla Paris Fashion Week spiccava la cantante Noemi, che ha vestito Giambattista Valli Couture nella prima serata di Sanremo 2025 ed ha catturato l’attenzione con il suo stile inconfondibile.

Noemi alla sfilata Giambattista Valli
Noemi ha assistito in prima fila alla sfilata Giambattista Valli

La collezione rappresenta un’evoluzione nello stile del brand. Lontana dagli eccessi, celebra un’eleganza autentica e confortevole, lontana dalle mode passeggere. Questo cambiamento potrebbe affascinare chi cerca un lusso discreto, semplice e senza tempo.

Articoli correlati

Etro Magma: un autunno inverno tra mito e materia

Clara Mancini

Dior apre le sfilate di Parigi con la SS24, manifesto contro i cliché che imprigionano le donne

Clara Mancini

Koché: a Parigi fra realtà e fantasia sfila la FW21 nata dal mito della fenice

Paola Pulvirenti

Lascia un commento