Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Genny, la sfilata Autunno Inverno 2025/26 con Isabeli Fontana rende onore alla nuova femminilità

Sara Cavazza Facchini e modelle Genny backstage sfilata autunno inverno 2025-26
La collezione Genny Autunno Inverno 2025/26, presentata a Milano Moda Donna, celebra la femminilità con capi raffinati e dettagli unici.

Per l’Autunno-Inverno 2025/2026 Sara Cavazza Facchini, direttrice creativa di Genny, rende omaggio alla femminilità contemporanea attraverso un viaggio nell’archivio storico della maison.

Questa esplorazione ha ispirato la creazione di un nuovo linguaggio stilistico al femminile, dove elementi tradizionali si fondono con dettagli moderni per celebrare la donna di oggi. Rappresentata in passerella dalla supermodella brasiliana Isabeli Fontana.

Genny, la sfilata Autunno Inverno 2025/2026

Un simbolo ricorrente in questa collezione è la nappa, un ornamento costituito da un mazzetto di fili intrecciati a un’estremità. Nella cultura induista, rappresenta il risveglio spirituale, mentre nell’araldica ecclesiastica e militare indica la dignità di chi la indossa. Nel 1993, Versace l’aveva reinterpretata come un elegante segno grafico.

Oggi Sara Cavazza Facchini aggiunge un cuore, simbolo eterno dell’amore, trasformando la nappa in un’onorificenza dedicata alle donne. Questo elemento decora giacche da smoking, pantaloni fluidi, gilet e cravattini che si presentano come fiocchi, sottolineando una femminilità raffinata e sicura di sé.

I dettagli e gli accessori

Le nappe sono presenti in tutta la collezione. Stampate o ricamate su camicie d’ispirazione maschile. Intrecciate in decorazioni tridimensionali su pullover di mohair bianco-lana. E anche utilizzate come pendenti in cuoio su mocassini e slingback, o in seta e cristalli sulle borse da sera.

Altri dettagli decorativi tratti dall’archivio includono tubicini di metallo intorno allo scollo dei cardigan, trasformati in un nuovo tipo di piping. O la “G” di Genny che diventa fibbia e bottone. E poi ghiere di ottone forato usate come medaglie al valore della femminilità.

I colori della collezione

La palette cromatica della collezione Genny Autunno-Inverno 2025/2026 spazia tra il blu di mezzanotte di cappotti double e completi ispirati al guardaroba maschile, una calda tonalità di cammello per avvolgenti cappotti con doppio rever, e accenti di rosa in classici motivi maschili come spina di pesce o tartan scozzese. Questi colori, spesso abbinati secondo la teoria taoista dello Yin e Yang, permettono di esplorare nuove forme, come mantelline con profondi scolli sulla schiena e bluse da sera con baschine a canne geometriche o tonde.

Uno dei capi chiave è l’ampio cappotto tagliato come un pastrano militare, che Sara Cavazza Facchini drappeggia al contrario, allacciando le maniche sulla schiena come nastri di un corsetto. E creando così un abito da sera bianco e nero di straordinaria eleganza. La collezione Autunno-Inverno 2025-26 combina sapientemente elementi sartoriali di gusto britannico per il giorno e dettagli couture per la sera, offrendo capi che esaltano la bellezza romantica di una donna moderna, capace di amare gli altri quanto se stessa. Un tributo al merito di una nuova femminilità.

Articoli correlati

Ferragamo, con la SS23 inizia la nuova era della maison sotto la guida di Maximilian Davis

Clara Mancini

Dunhill, per la SS25 sfila un gentleman erudito ai giardini del Poldi Pezzoli

Paola Pulvirenti

Marni debutta alla Paris Fashion Week in una delle residenze di Karl Lagerfeld

Clara Mancini

Lascia un commento