La sfilata di Iceberg è una celebrazione della maglieria fatta a mano la FW25 disegnata da James Long, che ha sfilato oggi co-ed a Milano Moda Donna!
Sotto la direzione creativa di James Long, Iceberg ha presentato la collezione FW25 a Milano Moda Donna. Energia e visione: l’attitudine italiana, le tradizioni inglesi e il savoir-faire della maglieria irlandese. Sartorialità e knitwear si fondono in una dimensione dinamica e sportiva, sempre in movimento.
Lacci strutturano i capi, mentre le tecniche della maglieria si spingono oltre il limite. L’energia positiva della maison è ovunque: capi smart e metropolitani, perfetti da indossare. E come ha rivelato Long: “Il cuore di Iceberg è nella maglieria, e lo è anche nel mio. Questa collezione celebra il lavoro a maglia, la tecnica e i trattamenti che amiamo, mescolati a un tailoring che gioca tra tradizione e sovversione”. Fin dalle origini il brand ha fatto della sperimentazione sulla maglieria il proprio segno distintivo.
Iceberg FW25
Nella FW25 di Iceberg un maglione a coste in grigio si distingue per il suo ampio collo da marinaio e si abbina a pantaloni sartoriali taglio maschile, in vita una cintura in mock-croc.
Gli abiti in maglia a coste con colletto aperto, punto vita ribassato e minigonna in popeline check con rouches per un gioco di stratificazioni. Il tailoring check si equilibra tra morbidezza e struttura. Con un collo rifinito in eco-pelle per dare carattere. Un abito doppiopetto maschile in check sotto un cappotto con popeline, a taglio vivo. Per sovvertire le regole della sartoria classica. La palette ha toni di blu, grigio rosato e senape tweed. Poi i maglioni check con punti lasciati cadere evocano un’estetica tra posh e punk londinese. A sorpresa giacca in ecopelle effetto craquelé che rivela il colore man mano che si sgualscisce. In chiusura due cardigan-coat oversize. Con sciarpa integrata che striscia sul pavimento, come un abito da sposa.