Wondernet Magazine
Musica NUOVI ARTICOLI

Sanremo 2025, per il pubblico la vincitrice è Giorgia con “La cura per me”

Giorgia Sanremo 2025
Delusione per Giorgia, che ha portato a Sanremo 2025 la canzone e l’interpretazione più bella del Festival. Il pubblico la acclama e fischia il verdetto.

Dopo aver partecipato a Sanremo 2023 con “Parole dette male”, essere stata la co-conduttrice con Amadeus della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 ed aver condotto X Factor 2024, a trent’anni dalla sua vittoria con “Come saprei”, Giorgia è tornata sul palco dell’Ariston ed ha conquistato ancora tutti al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “La cura per me”. Alla sua quinta partecipazione nella categoria Big, l’artista romana ha emozionato il pubblico in sala e a casa con un brano che esplora i sentimenti di una donna. La canzone, scritta in collaborazione con Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, e con Michelangelo, è un perfetto equilibrio tra testo e melodia ed è già una hit. Il pubblico e migliaia di utenti sui social contestano il piazzamento al sesto posto di Sanremo 2025, vinto da Olly con “Balorda nostalgia“.

Giorgia Sanremo 2025
Giorgia, il pubblico contesta e fischia il sesto posto a Sanremo 2025 – foto: courtesy of Dior – wondernetmag.com

Come ha dichiarato la stessa Giorgia in un’intervista rilasciata ad Andrea Conti de Il Fatto Quotidiano: «La cura per me è una canzone che racconta una ricerca attraverso un sentimento molto forte, quindi anche una presa di coscienza, della forza di questo sentimento e anche di momenti di paura, momenti di solitudine profonda. Ci si deve focalizzare su quello che uno sente, quello che uno prova, ma con questa codina finale che porta ad una trasformazione di quel sentimento, cioè alla speranza. Quindi alla cura di sé stessi. […] Credo che il lavoro interiore che ognuno di noi può fare sia quello di diventare una persona migliore e poi può essere qualcosa che diventa un mare, se lo facciamo tutti, se spendiamo un po’ più di tempo a pensare che abbiamo forse anche un’anima o un cervello».

Sanremo 2025, Giorgia e il brano scritto con Blanco

Giorgia ha sottolineato come la sua esperienza trentennale abbia influenzato la costruzione del pezzo: «Ho dovuto “fare le mie cose”», ha dichiarato, spiegando come la maturità artistica le abbia permesso di dare il massimo in questa performance. Il sodalizio con Blanco si è rivelato una sorpresa positiva, e Giorgia ha descritto il giovane artista come «un ragazzo profondo, estremamente sensibile e attento alla parola e alla musica». Durante il Festival Giorgia ha mostrato anche il suo lato glamour, sfoggiando una serie di eleganti abiti Dior, confermandosi icona di stile oltre che di talento musicale.

Giorgia Sanremo 2025
foto: Instagram @sanremorai

In coppia con Annalisa, con il brano “Skyfall” Giorgia si è aggiudicata la vittoria nella quarta serata di Sanremo 2025, quella delle cover.

Giorgia, una carriera costellata di successi

Nata a Roma nel 1971, Giorgia Todrani ha esordito nel panorama musicale italiano nei primi anni ’90, conquistando rapidamente pubblico e critica grazie alla sua voce potente e duttile. Il grande successo arriva nel 1995 con “Come saprei”, brano che le vale la vittoria a Sanremo e che diventa un classico della musica italiana. Da allora, la sua carriera è stata un susseguirsi di album di successo, hit indimenticabili e collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra cui Andrea Bocelli, Alicia Keys e Eros Ramazzotti.

Giorgia Sanremo 2025
Giorgia a Sanremo 2025 – Photo by Daniele Venturelli/Getty Images – courtesy of Dior – wondernetmag.com

Tra i suoi successi più celebri si ricordano “Girasole”, “Di sole e d’azzurro”, “E poi” e “Quando una stella muore”. Ha collaborato con Ferzan Õzpetek in due occasioni: nel 2003 con la canzone “Gocce di memoria”, soundtrack del film “La finestra di fronte”. E poi con “Diamanti”, nella colonna sonora del film omonimo uscito nel dicembre 2024.

Giorgia e Ferzan Õzpetek Diamanti
foto: Instagram @giorgia

Due anni fa Giorgia si è affacciata anche nel mondo della recitazione nel film “Scordato” di Rocco Papaleo. La cantante è legata dal 2004 al coreografo, ballerino, cantautore e regista italiano Emanuel Lo, dal quale nel 2010 ha avuto il figlio Samuel.

Un tour per celebrare “Come saprei”

Oltre al trionfo a Sanremo, il 2025 segna anche un anniversario speciale: i trent’anni di “Come saprei”. Per l’occasione, Giorgia sarà in tour nelle location più suggestive d’Italia. A giugno si esibirà alle Terme di Caracalla a Roma (13 e 14 giugno). Il 21 luglio sarà poi a Villa Manin a Codroipo (Udine). Seguiranno due date al Teatro Greco di Siracusa (25 e 26 luglio), e poi a settembre alla Reggia di Caserta (16 settembre).

Giorgia tour 2025
foto: Instagram @giorgia

Il tour proseguirà nei palasport italiani tra novembre e dicembre, regalando ai fan un’occasione imperdibile per rivivere i suoi brani più amati. Nonostante l’immeritato sesto posto Sanremo 2025 conferma ancora una volta Giorgia come una delle voci più straordinarie della scena musicale italiana, capace di rinnovarsi e di emozionare con la stessa intensità di sempre.

“La cura per me”, il testo della canzone di Giorgia a Sanremo 2025

Dentro la mano una carezza sul viso
Senz’anima questo sorriso
Che hai cercato, che hai cercato
Più ti avvicini e più io mi allontano
E i ricordi se ne vanno piano
Su e giù come un ascensore
Ogni mia stupida emozione.

E no, non cambierà
Dirti una bugia o la verità
Per me fare una follia è come la normalità
Non so più quante volte ti ho cercato
Per quegli occhi, per quegli occhi che fanno da luna
Non so più quante notti ti ho aspettato
Per finire a ingoiare tutta la paura
Di rimanere sola
In questa stanza buia
Solo tu sei la cura per me.

Tutto passa
Ma scordarti non so ancora come si faccia
Qualcosa lo dovevo rovinare
Nascondo una lacrima nel mare, ferito
Voglio andare avanti all’infinito
Trovarti dentro gli occhi di un cane smarrito.

E no, non cambierà
Dirti una bugia o la verità
Per me fare una follia è come la normalità
Non so più quante volte ti ho cercato
Per quegli occhi, per quegli occhi che fanno da luna
Non so più quante notti ti ho aspettato
Per finire a ingoiare tutta la paura
Di rimanere sola
In questa stanza buia
Solo tu sei la cura per me.

No che non ho voglia
Non ho voglia di rincorrerti
Seguire la tua ombra e salire fino sugli alberi
Guardando il cielo sapendo che lo stai guardando
Ora anche tu
Per me sei la luna
Per me sei la cura
Per me sei avventura
Ma non sei nessuno
Spengo la paura
Di rimanere sola
Per quegli occhi
Per quegli occhi che fanno da luna
Non so più quante notti ho aspettato
Per finire a ingoiare tutta la paura
Di rimanere sola
In questa stanza buia
Non sarò mai più sola
Per me.

Articoli correlati

I Måneskin a Las Vegas sul palco dei Rolling Stones

Redazione

Primo Maggio 2024, il Concertone di Roma trasloca da San Giovanni al Circo Massimo

Redazione

Valentino, l’attrice Yang Zi nuova ambasciatrice del marchio

Clara Mancini

Lascia un commento