Scopri i tacchi più eccentrici e stravaganti degli ultimi anni: vere opere d’arte che uniscono moda e design. Preparati a stupirti con modelli unici!
“Non ho paura di distinguermi”: questa è la frase che sembrano urlare alcuni dei modelli di tacchi eccentrici e stravaganti protagonisti degli ultimi anni. Si tratta, infatti, di più di semplici scarpe, ma di pezzi memorabili che rappresentano l’ideale fusione tra arte e moda. Curiosa di conoscerne alcuni più da vicino?
Tacchi stravaganti: quando la moda diventa arte
Ci sono tacchi particolari che sono vere e proprie opere d’arte, oggetti unici e particolarissimi che suscitano un effetto wow a ogni passo. Nel mondo della moda ne troviamo davvero di tutti i colori, dai tacchi scultura a quelli luminosi, frutto dell’audacia stilistica e della creatività di designer che non temono di osare.
Tra i tacchi scultura più originali degli ultimi tempi troviamo le décolleté con tacco a forma di pallina da tennis di Loewe, sfoggiate da Zendaya. Questo modello ha fatto impazzire tutte diventando una delle calzature più ambite da chi vuole dare un tocco ironico e irriverente ai propri look sporty. Altri modelli super cool? I sandali con tacco lettering o Chain di JW Anderson e i sandali con tacco saponetta di Loewe.
Ad attirare l’attenzione, però, sono anche le scarpe dalle caratteristiche più insolite e impensabili, quelle che spesso riteniamo appartenere all’antimoda. Tra le scarpe Balenciaga con tacco non mancano esempi di questa tendenza, come i sandali aperti con calzino bianco incorporato o le décolleté con la punta all’insù.
Se ti stuzzica poi l’idea di uno stile futuristico e sofisticato allo stesso tempo, allora dovresti anche conoscere il trend dei tacchi trasparenti, quei modelli “invisibili” sfoggiati nelle versioni più disparate da celebrity come Jennifer Lopez e Kim Kardashian.
Se sei alla ricerca di qualcosa di ancora più eccentrico, audace e originale, considera invece i tacchi con luci LED! Questa esclusiva décolleté in edizione limitata, chiamata Selene, è stata creata dal designer Graziano Cuccù e si distingue per il suo tacco altissimo e l’illuminazione in fibra ottica.
Come si inseriscono queste scarpe nella moda contemporanea
Negli ultimi anni, la moda si è orientata sempre più verso l’individualità e l’espressione personale. Designer e celebrità collaborano per promuovere la libertà di espressione, incoraggiando le persone a essere uniche e audaci.
Basti pensare a celebrity come Lady Gaga che ha da sempre mostrato un debole per le singolari scarpe di Pleaser e che, negli anni, ha sfoggiato calzature spettacolari come gli stivaletti Armadillo di Alexander McQueen e le platform di Mo D’Accori.
L’idea è chiara: l’eleganza non ha più una sola definizione; anche un tacco stravagante può rappresentare classe e carattere.
Come indossare i tacchi eccentrici: idee e consigli pratici
Per portare questi capolavori nella tua quotidianità non serve essere Lady Gaga. Grazie a tacchi particolari, puoi infatti ricreare outfit unici, dai più minimal ai più glam. Se vuoi aggiungere un tocco di originalità a un look formale, per esempio, potresti abbinare tacchi scultura o trasparenti a un tailleur sartoriale.
Per il giorno, invece, dei tacchi platform o modelli con dettagli fuori dal comune possono dare carattere a jeans boyfriend e blazer. Infine, per le tue serate più esclusive, potresti osare con tacchi eccentrici da abbinare ad abiti da cocktail. Aggiungi accessori e un make-up coerente e il gioco è fatto, anche senza essere una star!
Parola d’ordine: sperimentare
La moda contemporanea, come vedi, invita a sperimentare e a uscire dalla propria comfort-zone. Prova a inserire un paio di tacchi originali nel tuo guardaroba: scoprirai un modo nuovo di interpretare il tuo stile e di mostrare al mondo il tuo lato più creativo.