Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Chanel celebra 110 anni con la sfilata Haute Couture Primavera Estate 2025

modelle Chanel sfilata Haute Couture SS25
Al Grand Palais di Parigi Chanel ha presentato la collezione Haute Couture SS25 con la sfilata che ha celebrato i 110 anni della maison!

Al Palais Galliera di Parigi è andata in scena la sfilata Chanel Haute Couture SS25. Uno show davvero speciale che ha celebrato un anniversario importante legato all’alta moda. Due doppie C concatenate hanno occupato lo spazio, trasformandosi in un’installazione che ha fatto da passerella per la collezione. Una struttura architettonica ideata dallo scenografo e designer Willo Perron, che ha richiamato anche il simbolo dell’infinito, un omaggio allo stile senza tempo del marchio fondato da Coco Chanel.

Sulle note della colonna sonora composta da Gustave Rudman e arrangiata da Michel Gaubert, hanno sfilato le creazioni per i 110 anni della maison. In front-row le star amiche del brand. Dalla cantante Dua Lipa,  alle celebrità coreane come G-Dragon e Go Youn Jung, passando per l’ambassador Lily-Rose Depp, Inès de La Fressange, Caroline de Maigret, Pamela Anderson e Kylie Jenner, che ha sfoggiato un completo bianco in tweed cropped.

Chanel Haute Couture SS25

Il tweed infatti, iconico del DNA Chanel, domina con energia: nei tailleur e nei mini abiti le spalle diventano protagoniste assolute. Rigide, scultoree, esagerate. Non passano inosservati gli abiti “double”, che uniscono tweed e tulle tra solidità e leggerezza, forza e vulnerabilità.

Qui, i dettagli sono protagonisti: bottoni che si trasformano in lune, soli e camelie; cinture di velluto nero impreziosite da cristalli e strass, a sottolineare l’importanza del nero per la maison. E poi i fiori. Esplosioni tridimensionali di tessuto: maxi rose che sbocciano sulle spalle e cappe decorate da una miriade di applicazioni colorate e scintillanti. Il tutto culmina in abiti da sera eterei e fluidi, che danzano con il ritmo del corpo. La delicatezza dei tessuti permette giochi virtuosistici sulle proporzioni, con dettagli trompe-l’œil che trasformano chiffon e pizzi dipinti in illusioni di tweed. Infine la sposa moderna, quasi ribelle. Lulu Tenney ha indossato un abito con mini gonna plissé, strascico drammatico, un giacchino strutturato con fiocco e un cappellino floreale.

Articoli correlati

Tom Ford a sorpresa cancella la sua sfilata di stasera alla NYFW

Paola Pulvirenti

Armani Privé: l’esclusiva collezione Haute Couture FW21 illumina Parigi

Paola Pulvirenti

Elisabetta Franchi, la collezione Primavera/Estate 2022 è dedicata alla donna esploratrice

Clara Mancini

Lascia un commento