Louis Vuitton ha presentato la sua collezione Uomo FW25-26 alla Paris Fashion Week, ed ha svelato la co-lab tra Pharrell Williams e Nigo
Pharrell Williams, direttore creativo maschile di Louis Vuitton, per la collezione Uomo FW25-26 ha unito le forze con il designer Nigo, co-fondatore di Billionaire Boys Club e Icecream, per una collezione che intreccia passioni condivise e anni di collaborazione. Pharrell e Nigo hanno trasformato la passerella in un viaggio personale mescolando ricordi, riferimenti culturali e artigianato di altissimo livello.
Nigo, al secolo Tomoaki Nagao, è uno stilista, DJ, produttore discografico e imprenditore giapponese. È molto noto soprattutto come il creatore della linea di abbigliamento urbano A Bathing Ape (Bape) e del brand Human Made. È anche il deejay di un gruppo hip hop giapponese, i Teriyaki Boyz. Ha al sua attivo diverse co-lab nella moda, tra le quali quella con il compianto Virgil Abloh per la collezione Louis Vuitton Cruise 2022. Dal 2021 inoltre Nigo è direttore creativo di Kenzo.
Louis Vuitton Uomo, la sfilata FW25-26
Tra i simboli chiave della collezione spicca l’aragosta, ispirata a un’avventura di pesca in Giappone che ha dato origine a borse origami e dettagli narrativi sottili. Ogni elemento è un omaggio all’amicizia tra Pharrell Williams e Nigo e alla loro visione condivisa della moda.
Le creazioni raccontano una storia fatta di contaminazioni. Le borse Speedy in seta evocano souvenir, mentre le tute da sci rosa sakura e i monogrammi Dandy celebrano l’arte giapponese. I dettagli rockabilly e i riferimenti alla controcultura di Tokyo aggiungono dinamismo, fondendosi con l’iconica eredità di Louis Vuitton.
I capi della collezione Louis Vuitton Uomo FW25-26 riflettono l’evoluzione dello streetwear verso il lusso sartoriale. Giacche in pelle rosa, maglieria ispirata agli archivi giapponesi di Nigo e anche pezzi unici come una giacca in coccodrillo tinta a imitazione del denim rivelano un mix perfetto di stile casual e sofisticato. Mocassini oversize e portachiavi vintage arricchiscono una narrazione personale e innovativa.
Il finale ha svelato vetrine circolari con oggetti d’archivio e capi esclusivi, pronti a essere acquistati su Joopiter.com. Questa collezione ha mostrato l’eccellenza artigianale di Louis Vuitton, mettendo al centro l’originalità di Pharrell e Nigo.
Nato nel 1973 in Virginia Pharrell Williams è un artista, produttore, stilista e imprenditore. Celebre per successi musicali come Happy, è noto per la sua influenza globale nel pop e nell’hip-hop. Nel 2023 è diventato direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton, succedendo a Virgil Abloh. Pharrell porta nella maison la sua visione che intreccia streetwear e alta moda, unendo innovazione e tradizione. Cofondatore di marchi iconici come Billionaire Boys Club e Icecream, continua a ridefinire i confini della creatività contemporanea.