100 anni di Leica: testimone di un secolo. Un palinsesto internazionale di mostre, eventi e un’anteprima cinematografica per celebrare la prima fotocamera!
Un’invenzione che ha cambiato il mondo della fotografia: nel 2025 Leica celebra il centenario della leggendaria Leica I. Nata dall’intuizione di Oskar Barnack e dalla visione imprenditoriale di Ernst Leitz II, con mostre e appuntamenti in tutto il mondo. “Ho deciso: correremo il rischio”. Con queste parole, infatti, Ernst Leitz II nel 1925 scelse di produrre l’invenzione di Oskar Barnack. Barnack, ingegnere meccanico di precisione presso Ernst Leitz Werke, aveva già completato nel 1914 il prototipo ma la Prima Guerra Mondiale causò il ritardo di ulteriori sviluppi.
Dal 1925 Leica I, come prima macchina compatta e leggera con un formato 24×36 mm su pellicola 35 mm, ha rivoluzionato la fotografia. E l’ha resa parte della vita quotidiana. Consentendo la nascita della street photography, del fotogiornalismo e del reportage. E accompagnando generazioni di persone e di grandi maestri dell’obiettivo. Come Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Steve Mc Curry, Matt Stuart e Joel Meyerowitz.
Eventi Leica
Da Dubai all’Italia fino a New York, da Tokyo a Melbourne, da Parigi a Shangai. Tutto il mondo sarà coinvolto nelle celebrazioni. Grazie a una serie di iniziative nel 2025, coinvolgendo fotografi, creativi, designer e appassionati. Un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione del brand, tra grandi mostre e appuntamenti speciali. In Italia, Milano è protagonista con due appuntamenti.
In aprile, a Milano Design Week, Leica Store e Leica Galerie faranno vivere un’esperienza immersiva alla scoperta di 100 anni di evoluzione del design delle sue fotocamere. Attraverso un’installazione, schizzi e prototipi, immagini iconiche, pezzi da collezione. In giugno, In conversation, comprende 12 mostre ospitate in 12 Leica Galerie internazionali per creare conversazioni tra visioni. Mettendo a confronto un fotografo Leica Hall of Fame con un giovane talento. Milano ospiterà il dialogo tra Gianni Berengo Gardin e Roselena Ramistella. Anche l’head quarter tedesco della maison, Leitz Park di Wetzlar vicino Francoforte, sarà fulcro di celebrazioni.