Wondernet Magazine
MODA

Kiton, la mostra di Alta Sartoria in co-lab con la Triennale arriva a Parigi

Kiton mostra Parigi con Triennale Milano
Kiton in co-lab con Triennale Milano ha svelato la seconda tappa della mostra Tailoring school. A journey into education. A Parigi fino al 25 gennaio 2025!

Triennale Milano e Kiton hanno presentato la seconda tappa della mostra Tailoring school. A journey into education.  A cura di Luca Stoppini, consulente scientifico del dipartimento moda di Triennale Milano. La mostra, supportata dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode, si tiene presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi fino al 25 gennaio 2025. La scuola diventa progetto espositivo allo scopo di sensibilizzare il grande pubblico e valorizzare la figura del sarto come professionista contemporaneo.

La mostra di Kiton e Triennale Milano a Parigi
La mostra di Kiton e Triennale Milano a Parigi – wondernetmag.com

L’esposizione arriva a Parigi Fashion Week dopo essere stata presentata in Triennale Milano in occasione di Milano Moda Uomo, e si focalizza sull’integrazione tra formazione e alta artigianalità, partendo dall’esperienza della Scuola di Alta Sartoria fondata nel 2000 da Kiton. Corredata da appuntamenti con alcune scuole francesi con la volontà di far conoscere un modello che è riconosciuto oggi come virtuoso e replicabile. Attraverso una serie di video e soprattutto con la presenza del Maestro e degli studenti del corso di formazione. La mostra racconta i 25 anni della Scuola di Alta Sartoria della maison.

La mostra di Kiton e Triennale Milano

Tailoring school. A journey into education immerge all’interno della Scuola di Alta Sartoria di Kiton. Scuola che ha sede ad Arzano e che, alla fine di ogni corso, permette l’inserimento di 25 giovani sarti nel mondo del lavoro. La co-lab tra Triennale e la maison mette l’accento sull’importanza delle conoscenze artigianali. Strumento indispensabile per far sì che generazioni più adulte possano trasmettere saperi e competenze ai più giovani.

Portando avanti una professionalità di alto livello che altrimenti rischierebbe di andare perduta. In un periodo in cui la realtà è caratterizzata dall’utilizzo di nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale. La mostra ricostruisce una sala della Scuola di Alta Sartoria, dove si possono vedere all’opera gli studenti della classe triennale 2022-2025, il 9° corso della storia della Scuola insieme ai maestri. Un documentario racconta le attività e la storia della scuola, con le voci di Antonio De Matteis, CEO di Kiton, e di Silverio Paone, Responsabile della produzione di Kiton. Sono infine presenti interviste a Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano.

Articoli correlati

Saloni, Il viaggio del Drago è la prima capsule in co-lab con Victoria Tang

Paola Pulvirenti

Ermanno Scervino “Inside Beauty”, la collezione FW23 ispirata ad Ava Gardner

Clara Mancini

Burberry: a Ibiza un pop-up store super cool con il TB Summer monogram

Paola Pulvirenti

Lascia un commento