La collezione FW25 Winter Bloom di Harmont & Blaine porta la bellezza della natura nel cuore della città e valorizza la biodiversità e il paesaggio urbano.
A Milano Moda Uomo la nuova collezione FW25 Winter Bloom di Harmont & Blaine ha portato la bellezza della natura nel cuore della città. Seguendo una delle tendenze più in voga dell’ultimo decennio: la valorizzazione della biodiversità e la rigenerazione del paesaggio urbano attraverso la coltivazione di aree verdi e spazi fioriti in luoghi spesso inusuali. Dalla Biblioteca degli Alberi di Milano alla Promenade Planteé di Parigi fino ai giardini della Highline di New York.
“Vivere a colori” significa coniugare la qualità dei tessuti, dei materiali e delle finiture con la gioia di una palette sempre più ispirata e vibrante. Sottolineando l’amore e il rispetto per l’ambiente anche tramite la sostenibilità dei processi produttivi e la rinnovata attenzione all’eccellenza artigianale italiana. Proprio in questo spirito colorato e di forte suggestione naturale, la maison ha presentato la nuova collezione con un set-up murales floreali- dipinti a mano su pannelli in legno di recupero, firmati dagli artisti del collettivo Orticanoodles.
Harmont & Blaine FW25
L’idea di una green culture apre la stagione con colorazioni neutre e versatili come i marroni e le sfumature safari, interrotte da accenti energizzanti di verde acido, rosso e iris. Le silhouette esprimono un’attitudine fresca e informale, con materiali leggeri e confortevoli e stampe camouflage e “canuflage”, sia all’esterno che all’interno dei capi del marchio. Felpe, t-shirt e cotoni tinti in capo convivono con i denim sottoposti a trattamenti e finissaggi responsabili a basso dispendio di acqua ed energia, accanto alle nuove sneaker Eco-Rock.
La capsule Earth Dye, con tre look uomo e un outfit donna, presenta una selezione di t-shirt, top, cardigan, camicie e pantaloni tinti con pigmenti naturali, ovvero con le polveri estratte dalla terra: il giallo, l’arancione, il cipro e il nero vite assumono un aspetto organico e minerale che arricchisce i codici etici ed estetici dello stile smart casual. Il progetto è invito concreto a contribuire a un futuro più verde, con la partnership a lungo termine appena siglata con Treedom. La co-lab inizia con i primi 500 alberi piantati in Ecuador.
Winter Bloom
Le temperature si abbassano e i pesi dei capi si fanno più densi. Il colore non ha stagioni, come dimostrato dal rosa, blu, citronella e giallo, mixate con i toni caldi dell’oliva e cappuccino.
Decorazioni, disegni a mano e stampe di petali e fiori sbocciano su camicie, jeans e overshirt in lana soffice. L’upcycling percorre la via della circolarità, con capi e calzature da materiali di recupero. La maglieria jacquard e i ricami manuali anticipano la passione per il “fatto a mano” espressa in Re-Classics.
Infine ci immerge nell’inverno, con colori più scuri e sofisticati che esplorano le luci blu del Mediterraneo. Si ritorna ai capisaldi di tradizione sartoriale del brand. Tessuti lanieri e motivi jacquard sui capispalla e la maglieria in filati pregiati, gusto vintage & old-fashion nella contemporaneità.
Le co-lab con realtà del territorio sottolineano la centralità dell’artigianalità, supportando il lavoro di produttori locali con cura del dettaglio e know-how italiano. Artigianalità a colori: cappotti e pantaloni da un laboratorio napoletano, con tessuti e motivi ripresi anche sulle calzature, mentre le maglie si arricchiscono di immagini floreali dipinte a mano a Modena.