Wondernet Magazine
MODA

A Milano la mostra “Viva Oliviero!”: «Raccontate la mia vita come una lunga risata»

Oliviero Toscani Viva Oliviero! mostra a Milano
Milano celebra Oliviero Toscani con la mostra di ritratti Viva Oliviero! Domenica 19 gennaio 2025 dalle 11.00 alle 18.00 a Palazzo Reale

A Milano Viva Oliviero!, una mostra di un giorno con tutte le immagini più importanti, quattro i set fotografici per realizzare i ritratti al pubblico. In una tappa di Razza Umana, la meravigliosa sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale è trasformata in un cinema, il racconto diretto di chi con Oliviero Toscani ha vissuto, lavorato, litigato e poi fatto pace. In questa settimana sul ricordo di Toscani è stato detto davvero moltissimo, in tutto il mondo.

Oliviero Toscani mostra Viva Oliviero!
Milano celebra Oliviero Toscani con la mostra Viva Oliviero! a Palazzo Reale – wondernetmag.com

E tutti i suoi amici ora vogliono soprattutto incontrarsi tra loro e ovviamente celebrarlo. Quando? Domenica 19 gennaio dalle 11.00 alle 18.00. E sarà anche una grande festa perché vedersi tra amici lo è sempre. E perché i ritratti realizzati da allievi e amici fotografi entreranno a far parte dell’archivio di Razza Umana, il grande progetto che dal 2007 ha raccolto oltre 10.000 immagini.

Viva Oliviero!

All’interno di Palazzo Reale, sede dell’ultima grande mostra milanese nel 2022, saranno anche proiettati alcuni documentari dedicati alla carriera del fotografo e, alle 15.00, è previsto un momento di saluto da parte delle istituzioni e degli amici. «Raccontate la mia vita come una lunga risata», ha detto Oliviero Toscani a chi gli stava vicino.

E così, a pochi giorni dalla sua scomparsa per una grave malattia degenerativa, gli amici più stretti hanno deciso di organizzare Viva Oliviero! non una semplice mostra ma una vera e propria festa perchè Toscani ha insegnato loro molto, soprattutto a ridere di tutto. Il fotografo ha consolidato la sua fama come irriverente narratore visivo dei fatti e dei misfatti del nostro tempo, a cavallo tra il Novecento e il nuovo Millennio, con scatti iconici che attingono dalla cronaca e dai fenomeni sociali, andando oltre i contenuti puramente pubblicitari.

 

Articoli correlati

Laura Biagiotti: la sfilata futurista a Roma è un omaggio a Giacomo Balla

Paola Pulvirenti

Drumohr alla Vendemmia di Via Montenapoleone 2024 con Castello di Albola

Paola Pulvirenti

Orticolario 2023, premio ad Antonio Marras e agli affascinanti spazi creativi

Paola Pulvirenti

Lascia un commento