Uniqlo ha annunciato il lancio di 5 nuove t-shirt dedicate ai disegni di Pablo Picasso, l’artista che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo. Dal 13 marzo!
Uniqlo ha presentato una nuova collezione di t-shirt dedicate a Pablo Picasso, ovvero l’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arte del XX secolo. Pittore, scultore e incisore nato a Malaga, Spagna. Nel 1900, Picasso si reca per la prima volta a Parigi, dove risiede fino agli anni Quaranta. A Parigi trascorre i suoi periodi formativi, il “Periodo blu” e il “Periodo rosa”. E diventa noto come fondatore del movimento cubista, che rinnova radicalmente il modo in cui gli oggetti vengono percepiti.
La nuova capsule sarà disponibile da giovedì 13 marzo 2025 in store e online. Include un modello parte del progetto di t-shirt benefiche PEACE FOR ALL del brand. E quattro modelli appartenenti alla linea di T-shirt grafiche “UT”. Le nuove t-shirt saranno le prime nella storia del brand a rappresentare opere d’arte dell’artista. Questa rara co-lab è stata infatti resa possibile grazie alla cooperazione del Pablo Picasso Estate. L’obiettivo del marchio? Contribuire alla società per rendere il mondo un posto migliore.
Uniqlo e Picasso
L’opera d’arte che compare sulla t-shirt PEACE FOR ALL è Bouquet dell’amicizia, (1958), creata per la dimostrazione di pace tenutasi a Stoccolma nel 1958. Il “Bouquet dell’amicizia” di Picasso raffigura due mani che afferrano un vivace e coloratissimo bouquet di fiori.
Tutti i profitti delle vendite delle magliette PEACE FOR ALL sono devoluti a organizzazioni umanitarie internazionali. La collezione UT presenta invece quattro opere dipinte da Picasso tra gli anni Venti e Quaranta. Un periodo in cui l’artista era al massimo della sua creatività e sperimentazione. Tra le opere presentate c’è la Colomba della pace (1949), che raffigura una colomba bianca come simbolo di pace. Scelta come emblema della Prima Conferenza Internazionale della Pace di Parigi del 1949. Con queste nuove magliette PEACE FOR ALL e UT, il sostegno di Picasso al messaggio di pace nel mondo è trasmesso attraverso opere che trascendono tutte le convenzioni dell’arte.