La collezione Primavera Estate 2025 di Lisa Corti è un omaggio alla ricerca e alla capacità di cogliere la meraviglia di dettagli e colori nei lunghi viaggi
Ogni collezione di Lisa Corti nasce da lunghi viaggi alla ricerca di artigiani locali, dettagli di colore, oggetti ed elementi naturali che suggeriscono imprevedibili ispirazioni, e la collezione Primavera Estate 2025 è un omaggio a questa meticolosa ricerca. E alla capacità innata di cogliere la meraviglia dei dettagli. Ne è un esempio la stampa Indigo Blues.
Realizzata in India con la tradizionale tecnica a blocchi. Tecnica che reinterpreta l’iconico Big Flower della Corti con un nuovo tratto che richiama un’antichissima tecnica di colorazione a corrosione tipica del Rajasthan. Si ottiene così un disegno per sottrazione che valorizza tutte le sfumature del blu. Tipiche delle ceramiche rajasthane e che sublima la propria eleganza con la preziosità della seta del Lotty Dress e del Banares Gilet. Capi davvero unici che sanno unire raffinatezza e versatilità.
Lisa Corti Primavera Estate 2025
Lo spirito leggero del viaggio nella Primavera Estate 2025 di Lisa Corti è invece raccontato dalla stampa Toile de Juoy. Realizzata a mano con la tecnica a quadro, in una ironica rinterpretazione del celebre tessuto francese. Anziché descrivere idilliache immagini campestri come da tradizione, questa rivisitazione rielabora infatti divertenti scene di vita quotidiana in India.
Grazie anche alle calde tonalità chutney e arancio che evocano i colori del deserto, la stampa esprime una vocazione errante e una natura avventurosa che trovano il match perfetto nelle linee Saharian, contemporanea citazione dello stile esplorativo coloniale. Allegro e divertente è anche il disegno Ortensietta Stripes che ha come protagonista un mazzo di vivaci ortensie su uno sfondo di righe imprecise dai colori accesi.
Un tocco di frivolezza bon ton che si palesa soprattutto nel Pic Nic Dress, un abito midì in tre declinazioni che evocano colazioni sull’erba e giardini in fiore.
Capsule con Saheli Woman
Con la Primavera Estate 2025, per la prima volta invece Lisa Corti presenta una capsule disegnata con Saheli Woman. Un’impresa sociale femminile che dà potere economico alle donne del Rajasthan con una moda etica che valorizza le pratiche manifatturiere tradizionali. La volontà di preservare il patrimonio artigianale e l’amore assoluto per il colore hanno segnato la nascita di questa co-lab che ha rivisitato l’iconica stampa Ikat.
Così gli amati abiti Mandili ed Ethesian tornano nei toni dei verdi, dei blu e dei rossi. Ad essi si aggiunge una linea di accessori come cloche reversibili e coloratissimi nastri per capelli. Una collezione che racchiude la pura essenza di questo viaggio nel colore che si rinnova ad ogni stagione. Muovendosi tra curiosità per il futuro e conoscenza radicata del passato, tra divertite sperimentazioni e un profondo rispetto per le tradizioni, questa ricerca da più di 60 anni guida la Corti alla scoperta di uno stile che è anche una vocazione.