Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Buoni propositi 2025: “Scary Hour” è il trend virale su TikTok per le finanze

donna che mette moneta nel salvadanaio buoni propositi 2025
Buoni propositi 2025? Ispirandosi al trend virale di TikTok “Scary Hour”, Klarna propone un piano in 5 giorni per semplificare la gestione delle finanze!

Con il nuovo anno arriva il momento dei buoni propositi 2025. Per molti italiani, la gestione finanziaria responsabile è una priorità assoluta: ben il 38% ha dichiarato di voler accantonare più fondi per garantirsi maggiore sicurezza economica a lungo termine. Ma spesso, passare dalle intenzioni ai fatti non è semplice. Per supportare gli italiani nel raggiungere i propri obiettivi, Klarna, leader globale nei pagamenti basati su intelligenza artificiale e nei servizi di shopping assistiti, si ispira ad un trend virale di TikTok: “Scary Hour”.

Buoni propositi 2025: “Scary Hour” è il trend virale su TikTok per le finanze
Buoni propositi 2025: “Scary Hour” è il trend virale su TikTok per le finanze – wondernetmag.com

Tradotto, l’ora delle paure, un metodo che incoraggia a dedicare un’ora al giorno ai compiti più noiosi o complessi che tendiamo a rimandare. L’azienda dunque ha preso spunto da questa idea per applicarla alla gestione finanziaria. Affrontare un’ora al giorno di pianificazione economica, spezzettata in piccole azioni concrete, rende tutto più semplice e molto più efficace.

Buoni propositi 2025: 5 giorni per riorganizzare le finanze

Per rendere i buoni propositi finanziari realtà, Klarna ha ideato un piano semplice e strutturato in cinque giorni. Bastano solo 60 minuti al giorno per costruire una solida routine di risparmio:

Giorno 1: analizza le tue finanze

Prendi in mano gli estratti conto degli ultimi tre mesi e organizza le spese in categorie (affitto, abbonamenti, spesa, tempo libero). Questo primo passo ti aiuterà a capire dove va il tuo denaro e come puoi ottimizzarlo.

Giorno 2: organizza il tuo budget

Dai una struttura alle tue finanze con la regola del 50/30/20 o personalizza il piano in base alle tue esigenze:

– 50-60% per le spese essenziali (casa, bollette, spesa);
– 10% per risparmi a lungo termine (fondo emergenze, pensione);lo stesso per obiettivi a medio termine  come vacanze, grandi acquisti;
– 10% per lo svago e il tempo libero;
– 10% per formazione o donazioni.

Giorno 3: valuta le tue abitudini di spesa

Confronta le tue spese reali con il budget creato. Dove puoi ridurre? Quali categorie necessitano di un aggiustamento? Questo step ti aiuta a identificare opportunità di risparmio immediate.

Giorno 4: definisci i tuoi obiettivi finanziari

Stabilisci traguardi chiari e misurabili per il 2025: che si tratti di una vacanza, di un fondo emergenze o di un corso di formazione, pianifica come raggiungerli rivedendo il tuo budget.

Giorno 5: automatizza il risparmio

La chiave per mantenere i buoni propositi? Rendere il risparmio automatico.Con il Deposito Flessibile di Klarna, è possibile creare sotto-conti per obiettivi specifici, impostare trasferimenti automatici e monitorare i progressi direttamente dall’app Klarna. Inoltre, il tasso d’interesse del 2,95% sui depositi consente di vedere il denaro crescere nel tempo.

Articoli correlati

I 40 anni del cellulare: nel 1983 Motorola lanciava il primo telefono portatile

Redazione

Jo Malone London: L’Albero dei Doni porta la magia delle feste a Milano

Paola Pulvirenti

Aspirapolvere senza filo: come scegliere il modello migliore?

Redazione

Lascia un commento