Le iniziative ufficiali per celebrare Pino Daniele, uno degli artisti più amati della storia della musica italiana, a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa
Nel 2025 ricorrono due importanti anniversari legati a Pino Daniele. I 10 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 4 gennaio 2015, e poi il 70mo compleanno che l’artista avrebbe celebrato il 19 marzo. La Fondazione Pino Daniele Ets in questi anni ha lavorato per preservare e diffondere l’eredità artistica e umana di Pino Daniele. Lo ha fatto ricordando il suo straordinario percorso fatto di musica, di emozioni, di incontri e di un amore sconfinato per la vita. Ed anche elogiando il valore del patrimonio musicale, della sua ricerca e delle sue tante idee da custodire, condividere e coltivare.
In occasione di queste due importanti ricorrenze, la Fondazione ha ideato il sigillo del “70/10 Anniversary”. Un marchio che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che, già dal 2024, celebrano con profondità e impegno uno degli artisti più amati della musica italiana. A fare da filo conduttore tra le attività e gli eventi c’è sempre la musica di Pino Daniele. Un grido di libertà e rifugio per chiunque cerchi autenticità e bellezza, da sempre capace di stimolare l’animo delle persone e di creare un ponte tra diverse culture.
Musicante Award – Premio Pino Daniele
La prima iniziativa che porta il sigillo “70/10 Anniversary” è Musicante Award – Premio Pino Daniele. Un Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera. Patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il contest è giunto alla seconda fase. Ovvero le Live audition che si terranno il 28 e il 29 gennaio presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
I progetti discografici che vantano il sigillo “70/10 Anniversary” sono il brano inedito “Again” (Warner Music Italy). La canzone, uscita in digitale lo scorso 29 novembre, è entrata direttamente al 1° posto nell’EarOne Airplay. E poi la ristampa “Musicante 40th Anniversary Album”.
Un’iniziativa che celebra non solo la straordinaria portata artistica dell’album che nel 1984 ha segnato la musica italiana, ma anche l’attento processo creativo che si cela dietro a ogni canzone.
Il docufilm per i 70 anni dalla nascita di Pino Daniele
A marzo, nel mese del 70° anniversario della sua nascita, uscirà al cinema il film-documentario ufficiale su tutta la vita di Pino Daniele. Si intitola “Pino”, di Francesco Lettieri e Federico Vacalebre, prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film. Il Palazzo Reale di Napoli ospiterà invece la mostra “Pino Daniele Spiritual”, prodotta da COR a cura di Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia.
Il concerto a Napoli in Piazza del Plebiscito
Il 18 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà “Pino è – Il Viaggio Del Musicante”. Uno show evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment. Tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi che ripercorreranno la vita e la carriera di Pino Daniele, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni. I biglietti per “Pino è – Il viaggio del Musicante” sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.
Il ricavato dell’evento, al netto dei costi di produzione, verrà devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica: la ricerca scientifica verrà sostenuta finanziando il Progetto PREME di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che punta a garantire cure personalizzate e innovative ai bambini oncologici. Grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets, invece, verranno istituite borse di studio e iniziative per sostenere giovani talenti musicali e contrastare la povertà educativa, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili.
Gli eventi e le attività realizzati in occasione di questo doppio anniversario vanno oltre il tributo a Pino Daniele, sono un impegno concreto che guarda al futuro. Sull’esempio della straordinaria capacità dell’artista di innovare e di dare voce alla vera essenza e alla funzione della musica, la Fondazione Pino Daniele vuole infatti continuare a promuovere i valori dell’educazione civica, sostenere l’educazione musicale e combattere la povertà educativa con nuove opportunità per creare bellezza attraverso i giovani artisti.