In Valle d’Aosta partono già da oggi i saldi invernali 2025, mentre nel resto d’Italia prenderanno il via da sabato 4 gennaio. Il calendario con le date regione per regione
Archiviati i regali di Natale, con l’inizio del 2025 arrivano i saldi invernali, un’opportunità per rinnovare il guardaroba a prezzi scontati. Nella maggior parte delle regioni italiane i saldi inizieranno il 4 gennaio e dureranno circa 60 giorni. Tuttavia, alcune regioni presentano variazioni. In Valle d’Aosta ad esempio i saldi invernali 2025 iniziano oggi, 2 gennaio, e terminano il 31 marzo.
Nella Provincia autonoma di Bolzano le date variano: in alcune zone i saldi iniziano l’8 gennaio e terminano il 5 febbraio, mentre in altre iniziano l’8 marzo e finiscono il 5 aprile. In Sicilia i saldi iniziano il 4 gennaio e proseguono fino al 15 febbraio mentre in Liguria i saldi si svolgono dal 4 gennaio al 17 febbraio. È importante notare che alcune regioni, come Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria, permettono ai commercianti di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, offrendo maggiore flessibilità sia ai negozianti che ai consumatori.
Saldi invernali 2025, le date regione per regione
Questa è la panoramica generale delle date dei saldi invernali 2025 regione per regione, ma le date possono subire variazioni o aggiornamenti:
Abruzzo
4 gennaio per 60 giorni
Basilicata
4 gennaio – 1 marzo
Calabria
4 gennaio per 60 giorni
Campania
4 gennaio per 60 giorni
Emilia Romagna
4 gennaio – 4 marzo per 60 giorni
Friuli Venezia Giulia
4 gennaio – 31 marzo
Lazio
4 gennaio per 6 settimane
Liguria
4 gennaio per 6 settimane
Lombardia
4 gennaio per 60 giorni
Marche
4 gennaio – 1 marzo
Molise
4 gennaio per 60 giorni
Piemonte
4 gennaio per 8 settimane
Puglia
4 gennaio – 28 febbraio
Sardegna
4 gennaio per 60 giorni
Sicilia
4 gennaio – 15 febbraio
Toscana
4 gennaio per 60 giorni
Umbria
4 gennaio per 60 giorni
Valle d’Aosta
2 gennaio – 31 marzo
Veneto
4 gennaio – 28 febbraio
Trento e Provincia
per 60 giorni, i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi
Inoltre, è utile ricordare che le associazioni dei consumatori forniscono consigli per effettuare acquisti sicuri durante i saldi, suggerendo di confrontare i prezzi, verificare l’autenticità degli sconti e conservare sempre lo scontrino per eventuali cambi o resi.
Saldi invernali: guida all’acquisto
Presi dalla frenesia dello shopping, durante i saldi spesso ci si dimentica di verificare se si tratti realmente di prezzi al ribasso oppure di truffa.
A questo proposito il Codacons raccomanda sempre di prestare attenzione. I negozi dovrebbero sempre essere chiari ed esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e la percentuale dello sconto applicato. A volte, invece, i negozi non propongono prodotti di fine stagione ma quelli che non sono stati venduti.
Conservare lo scontrino è fondamentale per procedere al cambio, in caso di merce difettosa o guasta. Attenzione anche all’affidabilità del sito di e-commerce quando si acquista online. Quando si fa shopping online è utile, e fa risparmiare tempo, il filtro che permette di visualizzare i capi in sconto in base alla taglia. In questo modo si creerà una selezione ad hoc che eviterà delusioni in caso di sold out o abiti non disponibili nella misura desiderata.
1 comment
[…] Saldi invernali 2023: quando iniziano, il calendario regione per regione […]