Per la Pre-Fall 2025, Ferragamo si ispira ai Caraibi e all’Africa Occidentale, reinterpretando con minimalismo elegante e artigianalità italiana del brand.
Per la collezione Pre-Fall 2025 Ferragamo si è ispirato ai Caraibi e all’Africa Occidentale. Reinterpretando questi mondi attraverso la lente di un minimalismo elegante e dell’artigianalità italiana che oggi definisce la maison. La palette cromatica richiama le cartoline di paesaggi caraibici e i dépliant turistici degli anni Ottanta, intrecciandosi con la sicurezza espressiva della ritrattistica Maliana degli anni Settanta.
Il risultato? Una collezione che unisce raffinatezza e libertà. “Mi sembra che oggi le persone si vestano per il senso di comfort. Vogliono un vestire rilassato, immediato e facile” ha affermato Maximilian Davis. “E questo modo di pensare è qualcosa che ho voluto portare nel guardaroba di questa collezione”. Il glamour degli anni Settanta si è rinnovato in chiave contemporanea.
“Quel modo di vestire era così elegante. Ma allo stesso tempo così libero,” ha osservato Davis. Toni vivaci di blu si mescolano con nuance terrose oppure neutre. Mentre richiami tropicali emergono in dettagli discreti ma distintivi. Fronde di palma astratte si trasformano in stampe grafiche, frange di rafia decorano i bordi di sandali in pelle.