Wondernet Magazine
MODA

Ferragamo, il fascino di Caraibi e Africa Occidentale nella Pre-Fall 2025

modelle Ferragamo collezione Pre Fall 2025
Per la Pre-Fall 2025, Ferragamo si ispira ai Caraibi e all’Africa Occidentale, reinterpretando con minimalismo elegante e artigianalità italiana del brand.

Per la collezione Pre-Fall 2025 Ferragamo si è ispirato ai Caraibi e all’Africa Occidentale. Reinterpretando questi mondi attraverso la lente di un minimalismo elegante e dell’artigianalità italiana che oggi definisce la maison. La palette cromatica richiama le cartoline di paesaggi caraibici e i dépliant turistici degli anni Ottanta, intrecciandosi con la sicurezza espressiva della ritrattistica Maliana degli anni Settanta.

modella Ferragamo Pre-Fall 2025

Il risultato? Una collezione che unisce raffinatezza e libertà. “Mi sembra che oggi le persone si vestano per il senso di comfort. Vogliono un vestire rilassato, immediato e facile” ha affermato Maximilian Davis. “E questo modo di pensare è qualcosa che ho voluto portare nel guardaroba di questa collezione”. Il glamour degli anni Settanta si è rinnovato in chiave contemporanea.

modella Ferragamo Pre-Fall 2025

“Quel modo di vestire era così elegante. Ma allo stesso tempo così libero,” ha osservato Davis. Toni vivaci di blu si mescolano con nuance terrose oppure neutre. Mentre richiami tropicali emergono in dettagli discreti ma distintivi. Fronde di palma astratte si trasformano in stampe grafiche, frange di rafia decorano i bordi di sandali in pelle.

Ferragamo Pre-Fall 2025

La maglieria tie-dye in seta e cotone diventa “l’emblema delle vacanze estive” secondo Davis. Mentre dettagli organici definiscono abiti con rouches e sandali dal design grafico. Il sughero, materiale iconico di Ferragamo e che iniziò ad utilizzare nelle calzature fin dagli anni Trenta, torna protagonista in tacchi sferici rivestiti di camoscio o con finiture metalliche.
borsa Ferragamo Pre-Fall 2025
Allo stesso tempo, il pizzo, decoro tipico delle case caraibiche e italiane, si reinventa in forme organiche e dinamiche. Tra le borse, l’intreccio trova nuove espressioni di eleganza in una tote composta da una sequenza di maxi Gancini in pelle. La borsa Hug si impreziosisce con pelle scamosciata effetto velluto a coste. O con applicazioni di mini borchie argentate.
scarpe Ferragamo Pre-Fall 2025
Stivali al ginocchio e sandali in nappa esplorano nuove dimensioni. Le décolleté con fiocco a farfalla reinterpretano le forme iconiche del brand mentre i modelli a punta sono decorati con un maxi Gancini galvanizzato. La pelletteria si distingue per morbidezza e flessibilità. La nuova borsa in nappa o camoscio, arricchiata da un piercing che termina con due Gancini, mocassini e décolleté in vitello con catene Vara.

Articoli correlati

Abercrombie & Fitch torna a Milano con uno store a tema viaggio per la Gen Z

Paola Pulvirenti

JW Anderson celebra il Pride Month con la capsule Studs, ispirata agli anni Ottanta

Clara Mancini

Halloween 2020: sneakers, accessori e idee divertenti  per lui e per lei

Clara Mancini

Lascia un commento